Bisogna scegliere tra i carboidrati migliori per poter, anche con quelli, riuscire a controllare il peso. Ed è più semplice di quello che si pensa.
Forse per sfatare un mito, ma anche i carboidrati possono far perdere peso. Perché sono comunque sostanze fondamentali per il nostro organismo, eliminarli non è sano, basta solo saper scegliere quali, permettendo così all’organismo di sintetizzarli al meglio.
Avena
Se assumiamo quelli più appropriati, abbiamo anche un aiuto a perdere il peso corporeo perché a pari peso, portano un senso di sazietà maggiore di qualsiasi altro elemento.
Anche nella frutta sono contenuti i carboidrati. Quelle da privilegiare sono mele e pere (sono quelle che danno anche maggior sazietà) perché hanno anche un indice glicemico basso, il mix con il fruttosio permette anche di bruciare molto rapidamente le calorie, poche, che apportano. Sono anche combinati con vitamine e minerali, è quindi un mix perfetto per la vostra dieta.
L’avena è il carboidrato più ‘sano’, tra tutti, che permette anche di abbassare il colesterolo. Deve essere però consumata a colazione, per dare energia ed essere bruciata durante tutta la giornata. Ha grande volume e permette così di saziare moltissimo.
Un cereale riscoperto ultimamente, come alternativa al frumento, è anche ricca di fibre e proteine. Ha un ottimo sapore, può anche essere impiegata nei dolci permettendo di ridurre lo zucchero ed un apporto calorico ridotto rispetto agli altri tipi di grano. Sempre più diffusa, la quinoa si trova ormai dovunque anche già lavorato come la pasta.
Un tipo di riso, molto più ‘grezzo’ di quello che abitualmente consumiamo e con un apporto proteico più alto, ha un maggiore carico di vitamine e sali minerali. Ha anche un sapore più forte diventando così ottimo da consumarsi scondito, come accompagnamento del pasto. Da consumare in sostituzione al riso classico.
Mantiene intatti alcuni elementi che nella raffinazione della farina bianca vengono eliminati, ha così un maggior apporto di elementi nutritivi come sali minerali e proteine e con un valore calorico più basso. Utilizzatela per pane, pasta e biscotti, risulteranno anche maggiormente digeribili ed un aiuto per l’intestino grazie alle fibre presenti.
Non stupitevi, è l’ultimo dei 6 carboidrati per perdere peso, ma anche le mandorle sono preziose. Si parla delle sue grandi proprietà anti cancro e anche contro il colesterolo, certo, le calorie contenute non sono poche, ma mangiare quattro o cinque mandorle a colazione, ogni giorno, va a riequilibrare i ritmi dell’organismo e questo permette così di agire anche sul controllo del peso.
Le smagliature, quelle fastidiose e, a volte persistenti, linee rosse o bianche che ...
Il metabolismo rappresenta la quantità di energie che vengono impiegate mediamente ...
Le proteine sono indispensabili per il nostro benessere e non dovrebbero mancare ...
Se un tempo era considerata un costo extra di cui si poteva fare tranquillamente a ...
Siete mai stati in vacanze alle Maldive? Se la risposta è sì, probabilmente siete ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur