Le proteine sono indispensabili per il nostro benessere e non dovrebbero mancare nell’alimentazione di tutti i giorni, introdotte grazie a quei cibi che ne sono particolarmente ricchi.
Le proteine sono presenti sia nel regno animale che in quello vegetale. Alcuni alimenti ne sono più ricchi di altri ed è per questo che è importante riconoscerli, così da inserirli in una buona dieta equilibrata. Non dobbiamo privare il nostro organismo di questo importantissimo nutriente, in quanto è lui che ci permette di mantenere i muscoli tonici, stimolare il metabolismo, donano energia e contribuiscono durante la formazione dei tessuti.
I vegetariani non corrono certo il rischio di avere una carenza proteica visto che le uova da sole riescono a fornirne in grandi quantità. Le uova contengono infatti il 93% di proteine e non a caso è definito un alimento completo (oltre che largamente versatile in campo culinario).
Alcune varietà di formaggio contengono una quantità di proteine davvero considerevole e, non a caso, è considerato uno spuntino perfetto per assimilare la giusta dose di energia. Tra i formaggi migliori da questo punto di vista troviamo il grana, spesso ben tollerato anche da coloro che soffrono intolleranza al lattosio.
Tra gli alimenti ricchi di proteine nel regno vegetale, troviamo la soia. Ne contiene circa l’80%. Vanno bene anche i derivati come il tofu, considerato “latte di soia” (consumato anche dai vegani).
Deve essere consumato amaro per essere reputato una fonte proteica. Qualche quadratino ogni tanto quindi, va più che bene. Le proprietà del cioccolato fondente sono numerose e aiuta nella produzione dell’ormone del benessere.
Contiene circa il 30% di proteine e per noi è una fonte molto importante. Non dimentichiamoci poi che è una carne magra e per tanto ideale ad esempio nelle diete dimagranti o per non appesantire troppo la digestione.
Tra i legumi, le lenticchie si inseriscono tra gli alimenti ricchi di proteine. Si parla di un buon 22% di apporto proteico, che però non comporta anche l’assimilazione di calorie in eccesso. L’ideale è consumare lenticchie fresche e secche, evitando quelle precotte in barattolo in quanto ricche di sale in eccesso.
Le proteine del pesce sono ottime perché considerate “nobili”. Tra i pesci migliori troviamo il salmone, con il 25% di proteine e ricco di omega3. È un ottimo alleato anche per prevenire l’invecchiamento e le malattie degenerative.
Altro pesce ricco di proteine, ogni 100g ne contiene circa il 32%. È un alimento sano, buono da mangiare e anche molto economico. Si abbina bene con numerosi piatti ed è versatile in cucina.
È uno tra gli alimenti ricchi di proteine più amati. Ne contiene circa il 40% ogni 100 grammi. L’ideale è mangiarlo al sangue, magari insaporito con qualche spezia e dell’olio extravergine di oliva.
32% di proteine ogni 100 grammi di prodotto. Non è il caso comunque di mangiare 100 grammi di pinoli al giorno per evitare gli effetti collaterali, tuttavia si rivelano una fonte molto importante e per questo andrebbero aggiunti nella pasta, nelle insalate e nei dolci.
Il metabolismo rappresenta la quantità di energie che vengono impiegate mediamente ...
Se un tempo era considerata un costo extra di cui si poteva fare tranquillamente a ...
Siete mai stati in vacanze alle Maldive? Se la risposta è sì, probabilmente siete ...
Bisogna scegliere tra i carboidrati migliori per poter, anche con quelli, riuscire a ...
Purtroppo è inevitabile: le temperature si abbassano vertiginosamente, aumenta ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur