Cosa è giusto pretendere dal partner in casa?

Marianna Di Pilla  | 14 Set 2024

Un tempo i ruoli uomo-donna all’interno della famiglia erano ben definiti: lei si occupava di casa e figli e lui di lavorare e portare a casa lo stipendio.

Negli ultimi anni, però, le cose si sono modificate. Oggi il modello di famiglia donna-focolare e uomo-lavoro è entrato in crisi per vari motivi economici, sociali e culturali e sempre più donne, per scelta o necessità, decidono di dedicarsi alla carriera.

Questa situazione porta inevitabilmente a trascurare altri aspetti. Quello che non tutti ricordano è che quasi nulla è natura, ma tutto dipende dal sistema culturale a cui si appartiene. Quindi, in casa, rispettando le naturali attitudini di ognuno, è importante ridefinire e stabilire una divisione più equa dei ruoli, in modo che siano accettati da entrambi. Per essere sempre una coppia serena.

Indice dei contenuti [+apri]

In cucina

Cosa chiedere al partner in cucina
Lui ama cucinare? Tu hai un lavoro che ti porta fuori casa tutto il giorno, mentre il tuo partner ha un po’ più tempo libero? Allora lascialo ai fornelli mentre tu ti occupi di altre faccende, come stirare o sistemare altre stanze.
Potete in alternativa decidere di cucinare insieme, se volete ravvivare il rapporto e ritrovare armonia. I piccoli gesti come passarsi gli ingredienti o impastare, sono un modo per riappropriarsi di ritmi lenti e teneri. A volte la seduzione è (anche) in cucina.
Anche se ci sono bambini, cucinare tutti insieme può essere un’attività coinvolgente, divertente e anti-stress.

Lavori domestici

Cambiare le lenzuola al letto, ogni quanto va fatto
Nella società moderna, è giusto che entrambi i partner nella coppia collaborino nelle faccende domestiche.

Inoltre, se entrambi siete fuori casa tutto il giorno non abbiate l’assillo delle pulizie, e sappiate che una camicia stirata in meno, a volte, corrisponde a un po’ più di tempo per sé, per la coppia e per la famiglia.

Infine non ditegli mai “Mi aiuti a fare le pulizie?”, perché la domanda implicherebbe che è compito della donna pulire e un favore dell’uomo aiutare, mentre è dovere di entrambi.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur