Come iniziare bene la giornata? Basta seguire queste 6 buone abitudini

Marianna Di Pilla  | 05 Nov 2024
Abitudini del mattino appena svegli

Per non sentirsi stanchi dopo poche ore, essere produttivi ed avere energie psico-fisiche fino a sera bisogna alzarsi con il piede giusto! Ecco cosa fare appena ci si sveglia secondo Namni Goel, professoressa di psichiatria all’università di Pennsylvania, che sostiene l’importanza di seguire alcune buone abitudini al mattino appena svegli.

Secondo la docente «le prime ore del giorno sono un momento critico che può decidere il tono delle restanti ore, nonché la salute a breve e lungo termine».

Per questo motivo è fondamentale iniziare bene la giornata già dalle prime ore del mattino adottando rituali semplici ma da eseguire quotidianamente con costanza.

Secondo la d.ssa Goel ha poca importanza l’ora in cui ci si sveglia e il cronotipo a cui si appartiene, la cosa fondamentale è partire con il piede giusto!

I rituali per iniziare bene la giornata

Occhiaie, rimedi
Come si può essere felici, sereni e propositivi dal primo momento in cui apriamo gli occhi al mattino? Seguendo passo passo e quotidianamente 6 consigli preziosi.

Organizzare la giornata

La prima abitudine da adottare prima di andare a dormire e che si rivela utile per alzarsi con il piede giusto è quella di pianificare almeno le prime ore della mattina.
Un’organizzazione delle cose più pratiche, come l’abbigliamento da indossare, i cibi da consumare a colazione o la gestione dei figli, aiuta a non svegliarsi impreparati ed evita di caricarsi di stress inutile.

Alzarsi appena suona la sveglia

Restare nel letto ed indugiare parecchi minuti dopo il suono della sveglia è tempo perso e non è un momento utile a riposare. Nel caso ci si riaddormenti il sonno non sarà di qualità ma al contrario questi “mini pisolini” spesso rendono irritabili, stanchi e nervosi.

Avere un ritmo sonno-veglia regolare

Addormentarsi e risvegliarsi sempre alla stessa ora è salutare sia per la mente che per il corpo. In questo modo i ritmi circadiani, responsabili di metabolismo ed energia, saranno mantenuti in equilibrio.

Bere acqua e fare una giusta colazione

Per iniziare bene la giornata è importante bere immediatamente un bicchiere d’acqua che reidrata e aiuta la digestione. Poi mangiare le giuste quantità di proteine e carboidrati che danno energia e riducono gli attacchi di fame improvvisi!

Sport e meditazione

L’ideale sarebbe alzarsi al suono della sveglia, indossare le scarpe da ginnastica ed uscire a fare una corsa o una camminata. Sono sufficienti 25 minuti per scatenare immediatamente le endorfine che restano in circolo per il resto della giornata. Quando si rientra, dopo la doccia e prima della colazione, è poi buona prassi dedicare 5 minuti alla meditazione che aiuta a concentrarsi e ad avere energia.

Tenere spenti i dispositivi elettronici

Infine, se si vuole iniziare bene la giornata, bisognerebbe evitare di accendere telefonini e computer appena si aprono gli occhi. Darsi il tempo per fare le proprie cose, magari con della buona musica di sottofondo ma evitando di scaricare le mail e di connettersi subito ai social.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur