L’estate è alle porte e con lei arriva la voglia dell’abbronzatura, del mare, della spiaggia e dei vestiti leggeri.
Il sole è vita, porta buonumore e permette di fare il pieno delle formidabili proprietà della vitamina D. I suoi raggi portano il corpo a produrre melanina, il pigmento naturale da cui dipende il colore della carnagione e fa scurire l’epidermide come difesa.
La pelle dorata fa subito sembrare più belli, ma è bene ricordare sempre che bisogna proteggersi adeguatamente dai raggi solari per non incorrere in scottature, eritemi e soprattutto per non favorire la formazione di melanomi, i tumori della pelle.
Estate è sinonimo di abbronzatura per molti amanti del sole, perché fa subito la pelle più bella e compatta, nascondendo anche qualche imperfezione cutanea che ci tormenta.
1 Guida essenziale in 10 passi per un’abbronzatura al top
Ci sono trucchi e suggerimenti per ottenere una tintarella impeccabile e un colore uniforme. Magari si è riusciti a prendere colore velocemente, ma non in modo uniforme. Alcune zone sono ancora bianche o il colore non è particolarmente dorato o piacevole da vedere.
- Prepara all’esposizione la pelle facendo uno scrub per togliere le cellule morte e mantieni l’abitudine di esfoliare tutto il corpo, in modo che si abbronzi uniformemente. Per una abbronzatura perfetta importante è la presenza uniforme della melanina, la sostanza responsabile del bel colore ambrato generata dall’esposizione al sole, nella vostra epidermide. Importante è cercare di stimolarne la produzione con una buona dieta a base di sostanze con il beta-carotene: frutta e verdura arancione, gialla e anche verde. Le carote sono quelle con la più alta percentuale in rapporto al peso, ma anche melone, pesche, broccoli e rucola sono quelle con i contenuti più alti. Prima del periodo “mare” preparate la pelle all’abbronzatura facendovi uno scrub una volta a settimana: così eliminerete le cellule morte e la pelle si abbronzerà uniformemente e il colorito si manterrà più a lungo. Se devi depilarti, qualsiasi metodo tu scelga, lascia che la pelle si riposi per almeno 24 ore, per evitare irritazioni indesiderate.
- Una mezz’ora prima di esporsi al sole applicate generosamente e uniformemente il prodotto solare con il fattore di protezione adeguato per il vostro tipo di pelle. Non dimenticate le parti del corpo che spesso vengono trascurate, come piedi, orecchie e labbra, passate anche in queste zone la crema solare o il prodotto più giusto per proteggerle. Ripetete l’applicazione durante tutto il tempo di esposizione, soprattutto dopo aver fatto il bagno, anche se il prodotto è waterproof.
- Aumenta il tempo di esposizione in modo graduale: inizia stando sotto il sole un’ora, per poi arrivare anche a più ore, sia mattina che pomeriggio. Fai abituare pian piano la tua pelle, coperta per mesi da vestiti pesanti.
- Non esporti nelle ore più calde della giornata, nemmeno se è nuvoloso, perché diventare rossa non è un bene e la bruciatura non si trasformerà magicamente in abbronzatura dorata, anzi può causare antiestetiche spellature. Ormai gli esperti lo ripetono ogni anno: bisogna evitare l’esposizione solare nelle ore più calde della giornata, orario da bollino rosso dalle 12.00 alle 16.00, e fare molta attenzione in generale ai raggi solari per bambini e anziani.
- Girati spesso e cambia posizione, circa ogni 15/20 minuti, per permettere al sole di abbronzare ogni parte del corpo. Meglio ancora, puoi anche praticare sport o passeggiare sul bagnasciuga.
- Evita di stare a ore sotto il sole e poi fare una lunga nuotata, perché è vero che ti rinfrescherà, ma l’acqua farà filtrare i raggi solari e continuerai ad essere esposta anche in mare o in piscina. Calibra i tempi tenendo conto di questo.
- Se sei stanca e vuoi schiacciare un pisolino, vai sotto l’ombrellone, così sarai tranquilla ed eviterai colpi di calore o di scottarti in certi punti e di avere strisce bianche in altri mantenendo troppo a lungo la stessa posizione.
- Preferisci il sole naturale alle lampade abbronzanti, che hanno un’alta concentrazione di raggi UVA, più dannosi per la pelle perché possono causare danni alla pelle e invecchiamento precoce.
- Nutri sempre molto bene la pelle, applicando anche a fine giornata una buona crema idratante o un doposole lenitivo. Scegli il prodotto più idoneo per te e spalmalo dopo la doccia serale. Dopo l’esposizione al sole ricordate che per mantenere a lungo l’abbronzatura ed evitare di “spellarsi” è obbligatorio usare dei prodotti idratanti che nutrano la pelle senza appesantirla. Un ottimo prodotto è l’olio di mandorle dolci, da applicare dopo la doccia sulla pelle ancora umida e tamponare successivamente il prodotto in eccesso con l’asciugamano.
- Per evitare colpi di calore o ancor peggio un’insolazione, mettete sempre un cappello che possa ripararvi la testa dal sole. In più per proteggere gli occhi portate sempre anche un paio di occhiali da sole: preserverete gli occhi e le rughette sul contorno occhi (le zampe di gallina, per intendersi!).