Home » Feste » Natale » Statuine del presepe fai da te: 10 idee da cui prendere spunto

Statuine del presepe fai da te: 10 idee da cui prendere spunto

Il fai da te può offrirvi spunti originali e divertenti anche per realizzare un fantastico presepe, vediamo insieme 10 idee da cui prendere spunto!
Statuine del presepe fai da te: 10 idee da cui prendere spunto

Un piacere per grandi e piccini: per il prossimo Natale, tra le varie decorazioni e addobbi della casa, oltre l'albero, non potranno mancare le statuine del presepe, magari interamente realizzate a mano con il fai da te!

Le possibilità sono tantissime e ognuna perfetta per trasformare il vostro presepe in una vera e propria opera d'arte contemporeanea. Potrete utilizzare diversi tipi di materiali, da quelli di recupero ad altri più specializzati, per dare vita a nuove forme e quant'altro: giocate di fantasia e otterrete risultati incredibili.

 

Vediamo insieme 10 idee da cui prendere spunto.

 

1. DAS

Facile da modellare, divertente sia per gli adulti che per i più piccoli, il DAS potrebbe essere un'ottima soluzione per costruire delle statuine del presepe fai da te davvero alternative e originali. Basterà modellarlo e fargli acquistare le sembianze dei personaggi principali, aiutandovi anche con degli stampini se non siete molto pratici. Una volta data la forma, basterà attendere alcune ore per farlo asciugare e passare alla fase di colorazione.

 

2. Con pigne, plastilina e stoffa

Munitevi di piccole pigne per fare i corpi, plastilina rosa per fare le teste e qualche pezzetto di stoffa per confezionare gli abiti o mantelli. In pochissime mosse otterrete una singolare Sacra Famiglia, che non avrà nulla da invidiare a quelle tradizionali.

 

3. Biscotti

E perché non realizzare delle bellissime e buonissime statuine del presepe con biscotti fatti in casa? Basterà che vi procuriate degli stampini nella forma adeguata per dare vita al presepe più delizioso e gustoso che si sia mai visto!

 

4. Bastoncini del gelato

Tra i materiali di recupero, potreste riutilizzare anche i bastoncini del gelato, e se avete piccoli per casa, non sarà molto difficile trovarli... Uniteli con della colla tra di loro per dare vita alla capanna e ai personaggi principali e poi terminate il tutto colorandoli.

 

5. Rotoli di carta igienica

Facilissimi da reperire, le base di cartoncino dei rotoli di carta igienica potranno darvi un'enorme mano nella realizzazione di statuine del presepe fai da te. Basterà colorarle, disegnando viso e abiti e insieme si trasformeranno in un magnifico e originale presepe.

 

6. Plastica riciclata

In casa di solito non mancano mai: fondi di bottiglie di plastica, bicchierini, bigodini per capelli, strisce di nastro per regalo, messi insieme daranno vita a forme diverse e colorate, che saranno perfette protagoniste per il vostro presepe.

 

7. Vasetti di ceramica

Anche con i vasetti di ceramica capovolti è possibile fare la base dei corpi delle singole statuine del presepe, potreste poi completarli con plastilina per fare le teste e pezzetti di stoffa o sacco iuta per fare i mantellini.

 

8. Uncinetto

Se invece l'uncinetto è il vostro forte potreste realizzare ogni personaggio con il magico ferretto, in modo da ottenere un risultato unico e invidiabile.

 

9. Pasta

Chi da piccolo non ha mai incollato la pasta per creare forme o per riempire disegni! Beh anche in quest'occasione la pasta, nelle sue diverse forme e dimensioni, può essere un perfetto materiale da utilizzare per realizzare i personaggi di cui abbiamo bisogno, cosa ne dite?

 

10. Lego

Infine, vi lasciamo con un'ottima scusa per poter ritornare bambini e giocare con le vostre costruzioni preferite: statuine del presepe fatte con i Lego! I vostri amici e parenti, e soprattutto i vostri bambini, ne saranno a dir poco entusiasti.


Foto: @myriams-fotos | Pixabay
  • Statuine del presepe fai da te: 10 idee da cui prendere spunto
  • Con i lego
  • Con le arachidi
  • All'uncinetto
  • Dentro una zucca
  • Commestibile
  • Presepe di carta
PAGINA 1 DI 7
PLAY
CONDIVIDI
Di Sara Pennetta © Riproduzione Riservata

LASCIA UN COMMENTO



Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami