Home » Feste » Natale » Serate a tema per le feste: coloriamo le nostre sere natalizie

Serate a tema per le feste: coloriamo le nostre sere natalizie

Natale è alle porte e a breve saremo travolti dai preparativi. Quest’anno siete stanchi delle solite mega abbuffate e interminabili tombolate? Ecco qualche idea per dare un tocco di colore al tutto, il risultato sarà divertente: provare per credere.

Serate a tema per le feste: coloriamo le nostre sere natalizie

 

 

Il countdown è iniziato, tra meno di un mese sarà Natale, ecco che iniziano i preparativi: albero, decorazioni, ricerca dei regali, ma soprattutto organizzazione delle serate, perché si sa, non è Natale senza le tombolate con gli amici. Quest’anno avete voglia di stupire tutti con un’idea nuova e originale? Vi propongo due idee carine e semplici da realizzare: scambio dei doni in maschera e tombolata in…

 

Scambio dei doni in maschera
In tutte le compagnie a Natale ci si scambia piccoli pensierini, potete rendere il tutto più divertente proponendo una serata a tema. Iniziamo con le decorazioni, oltre all’albero di Natale e al presepe, potete decorare la casa con festoni e ghirlande natalizie, candele a forma di babbo natale, renne, elfi: potete sbizzarrirvi.
La parte più divertente sarà la scelta del costume che  dovrà essere in tema natalizio: date spazio a tutta la vostra fantasia e creatività. Eccovi qualche idea:

  • Un pantaloncino, un maglioncino e un gilet verdi, accompagnati da un cappellino a cono verde, anche di carta andrà benissimo, e dei calzettoni a righe vi trasformeranno in un simpatico aiutante di Babbo Natale.
  • Potreste attaccare su un vecchio camice le cartelle della tombola e legare il “panariello”, ovviamente senza numeri che potrebbero cadere, ad un cerchietto per capelli: diventerete così un’originalissima tombola vivente.
  • Un maglione, un paio di pantaloni e stivali marroni vi faranno entrare nel magico mondo delle renne di Babbo Natale, non dimenticate il fermacapelli con le orecchie da renna e ovviamente il naso rosso: sarete Rudolph, la renna più simpatica.
  • Piccoli pacchetti creati con polistirolo e carta da regalo natalizia, cuciti su un vestito nero, che non mettete più, vi renderanno un sorprendente pacco regalo.
  • Natale non è Natale senza un albero addobbato: potreste indossare un paio di leggins marroni, un maglione verde a cui appenderete tante palline colorate e, in testa, come puntale, basterà mettere un cerchietto con decorazioni natalizie.
  • Non rinunciate a travestirvi anche se non avete molto tempo per preparare il vostro costume: un paio di pantaloni e un maglione bianco (a cui potete attaccare grandi bottoni) guanti, sciarpa e cappello di lana colorata, vi trasformerà in un simpatico pupazzo di neve.

Ricordate: più vi sentirete ridicoli più la serata sarà un successo.
Per il buffet potreste chiedere ad ognuno dei vostri ospiti di portare dei dolci rigorosamente natalizi.

Credits: Foto di @PublicDomainPictures | Pixabay

 

Tombolata in…
Per una serata tra giochi natalizi, potreste organizzare una cena a tema: una tombolata in..rosso, blu, verde…Scegliete un colore, magari abbinato alle decorazioni del vostro albero, e fate in modo che tutto, ma proprio tutto, per quella sera sia di quel colore. Avvisate i vostri amici che dovranno vestirsi rigorosamente di quel colore e che non sono ammesse deroghe di nessun tipo.
Preparate la tavola con tovaglia, piatti, bicchieri, posate e piatti da portata, anche di plastica, della tonalità scelta, possibilmente usate tutte le sue sfumature.


La parte più divertente sarà sicuramente la scelta del menù, perché se è facile prevedere delle pietanze in rosso, più difficile sarà trovare idee per un menù in blu. Qualche suggerimento?

  • Menù rosso: Rossini come aperitivo, pasta impastata con il pomodoro, carne al ragù, insalata di pomodori e ribes, lamponi e fragole come dessert.
  • Menù blu: si potrebbe iniziare con il Cocktail Blu Martini, accompagnato da tartine con maionese blu, risotto al blu curaçao, petto di pollo bollito in blu con contorno di purè di patate blu e per finire profitteroles con panna blu. Ottenere il colore blu è facilissimo: basterà mescolare al purè e alla maionese un po’ di gel colorante blu per alimenti, per il pollo basterà aggiungere qualche goccia di gel nell’acqua di cottura. Il gel è insapore e, superato l’imbarazzo generale, sarà divertentissimo mangiare “in blu”.

Per sgranocchiare mentre si gioca alla tombola si possono preparare delle ciotoline con Smarties e M&M’s rigorosamente del colore scelto, oppure delle coppette  di frutta in tinta. Per rendere poi la tombolata più in linea con la serata, riproducete tabellone e cartelle su un cartoncino del colore prescelto: il tutto sarà originalissimo.
Ricordate, la parola d’ordine deve essere stupire e con queste idee i vostri ospiti rimarranno piacevolmente sorpresi.

Di Barbara De Stefano © Riproduzione Riservata
TAG  natale  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami