Home » Feste » Natale » Cake design: un albero di Natale come segnaposto

Cake design: un albero di Natale come segnaposto

Ecco come realizzare degli sfiziosi alberi di Natale in alternativa originale al “classico” segnaposto

Cake design: un albero di Natale come segnaposto

Sei in cerca di un segnaposto di Natale originale per rendere speciale il tuo pranzo di Natale? È possibile realizzarlo seguendo le tecniche del cake design, una vera e propria “arte” pasticcera, grazie alla quale si creano piccoli capolavori... commestibili! Come questi deliziosi alberelli che vi proponiamo in questo tutorial. Non è difficile realizzarli anche per le meno esperte: bastano gli ingredienti (e gli utensili) giusti, il piacere di creare, un po' di tempo a disposizione e il gioco è fatto. Provare per credere: è meno difficile di quello che sembra!


Occorrente
Strumenti per la decorazione
Pasta modelling
Coloranti alimentari (verde, giallo, rosso, oro)
Farina di mais
Matterello
Stampini (fiore, quadrato, stella e tondo)
Taglierino
Strumento punta a palla piccolina
Colla edibile
Pennello medio e piatto
Pasta frolla (per realizzare biscotti tondi che serviranno da base per l'alberello)

Costo (a segnaposto-alberello): circa € 3


Procedimento
Spolverate un tagliere con un po’ di farina di mais per evitare che la pasta vi si attacchi. Con il matterello stendete una parte di pasta verde (ottenuta colorando quella bianca con del verde alimentare e facendo attenzione a non eccedere con le dosi per non avere una tonalità troppo scura) e ritagliate con l’apposito stampino a fiore: saranno le fronde dell’albero.

Albero segnaposto

Utilizzando lo stesso procedimento, stendete della pasta bianca e ritagliate con lo stampino a forma circolare (in questo modo la copertura sarà perfetta) un cerchio, che verrà poi messo sul biscotto di pasta frolla fissandolo con un po’ di colla edibile.

Albero segnaposto

Modellare la pasta verde fino a creare un cono alto 6-7 cm che incollerete alla base del biscotto, in posizione leggermente decentrata. Spennellate la superficie del cono con della colla edibile.

Albero segnaposto

Adagiate con delicatezza i fiori precedentemente realizzati, che avrete prima piegato a metà, tutti intorno al conetto, a partire dalla base. fino a coprirlo completamente. Aiutatevi con uno strumentino a punta tonda, risulterà più semplice l’applicazione.

Albero segnaposto

Occupiamoci delle decorazioni da mettere alla base dell'albero. Con uno stampino quadrato ricavate dei cubetti con dalla pasta rossa. Con la pasta bianca e verde create due lunghi salsicciotti sottili. Passateci sopra il matterello e con il taglierino realizzate delle striscioline di pochi millimetri di larghezza da fissare con la colla sui “pacchetti”. Identico procedimento per formare dei fiocchetti vezzosi. Volendo potete decorare il bordo del biscotto con del colore alimentare oro.

Albero segnaposto

E, per completare il tutto, in cima all'alberello ponete una stella. Il segnaposto è pronto per rallegrare la vostra tavola in festa!

Albero segnaposto
Foto e realizzazione di di Raffaella Manfredi

© Riproduzione Riservata
TAG  tavola di natale  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami