Home » Feste » Natale » Salame di cioccolato in barattolo

Salame di cioccolato in barattolo

Un dolce antico e irrinunciabile. Il salame di cioccolato è un classico senza tempo, un dolce rustico con croccanti mandorle e biscotti, zucchero a velo e cioccolato, ma messo in barattolo. Un'idea regalo home made, una ricetta in barattolo per i più golosi. Perché il cibo è sempre un regalo apprezzato!

Salame di cioccolato in barattolo

Il salame di cioccolato in barattolo è una originale idea regalo fai da te per Natale. Semplice ed economica. Basteranno pochi ingredienti: sistemati a strati per un effetto visivo più scenografico e il regalo è praticamente pronto!

Un volta messo nel barattolo di vetro il necessario per il salame di cioccolato, non vi resterà altro che chiuderli, metterci un bel fiocco e un biglietto o un etichetta che riporti gli ingredienti nel vaso e quelli da aggiungere per preparare poi il salame di cioccolato.

Una ricetta senza tempo, della tradizione di varie regioni d'Italia e in particolare del Piemonte.

L'uso delle ricette in barattolo arriva direttamente dagli States e inutile dire che hanno notevolmente conquistato anche il pubblico italiano. Realizzarle è semplicissimo, servono pochi ingredienti, un po' di pazienza e un pizzico di fantasia per “vestire” a festa i barattoli con nastri, nastrini e etichette.

 

Con la semplice aggiunta di 100 gr di burro fuso e un uovo si preparerà un delizioso salame di cioccolato che riposto in freezer per 35-40 minuti sarà un dolce perfetto per parenti e amici.

Un'idea regalo natalizia ottima anche per riciclare i vasetti di vetro che spesso abbondano in casa ma che spiace buttare.

 

LEGGI ANCHE: Natale fai da te


Ingredienti per il salame di cioccolato in barattolo
per 5-6 persone

un vaso di vetro della capacità di 1 litro

(quello nella foto è piuttosto alto e stretto)

nastrini, fiocchi e decorazioni con pasta di bicarbonato (se volete)

etichette per gli ingredienti: potete acquistarle già fatte da attaccare ai barattoli, oppure potete stamparle da pc, scegliendo i vostri caratteri di scrittura preferiti. Farne una fotocopia e poi ritagliarla e incollarla direttamente al barattolo

 

per gli ingredienti secchi:

160 gr di biscotti secchi (in foto misto di biscotti secchi tipo Oro Saiwa e amaretti)

100 gr di zucchero a velo

50 gr di cacao amaro in polvere

50 gr di cioccolato fondente

50 gr di mandorle pelate e tritate grossolanamente

 

Per prima cosa, preparate tutti gli ingredienti secchi: poi sbriciolate i biscotti non troppo finemente.

 

Tritate grossolanamente le mandorle pelate, tagliuzzandole col coltello, oppure mettendole nel mixer ma frullandole solo per 3-4 secondi.

 

Sminuzzate anche il cioccolato fondente e mescolatelo con il cacao in polvere e tenete da parte.

 

Ora procedete mettendo gli ingredienti secchi nel barattolo: prima il trito di biscotti, poi le mandorle, poi metà zucchero a velo, il trito di cioccolata fondente e cacao e finite con il restante zucchero a velo.

 

Completate con nastri, fiocco, decorazioni a piacere e con l'etichetta degli ingredienti all'interno del barattolo e quelli da aggiungere per preparare un delizioso salame di cioccolato.

Un'idea regalo originale e creativa quella del salame di cioccolata in barattolo che conquisterà anche le amiche più care!.. Un regalo goloso e tutto fatto in casa.

 

LEGGI ANCHE: Cioccolata calda in barattolo

Di Cinzia Ceccolin, © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS