Home » Feste » Natale » Regali di Natale solidali

Regali di Natale solidali

Per dare al dono da mettere sotto l'albero di Natale una sfumatura meno consumistica e più solidale, ecco alcune idee

Regali di Natale solidali

Il regalo di Natale si può trasformare in qualcosa di unico e davvero "speciale". È vero: le accattivanti confezioni contenenti cosmetici all'avanguardia fanno brillare gli occhi e la speranza di esserne destinatari è sempre viva. Così come oggetti e accessori in grado di stuzzicare vanità e passioni. C'è però anche un altro modo di concepire il dono. Quello di far sì che a essere lieto non sia solo il suo destinatario. I cosiddetti "regali solidali", infatti, nascono con lo scopo di sposare iniziative particolari, da sostenere proprio tramite i proventi ricavati dalle loro vendite.

Si tratta di prodotti spesso artigianali, legati alla gastronomia o anche all'hobbistica. Da fare o da farsi per dare al momento dello scambio dei doni di Natale una sfumatura ancora più importante.

 

Ecco alcune proposte per questo Natale 2020.

 

Casamica Onlus è un’organizzazione di volontariato che accoglie i malati e le loro familiari in difficoltà quando devono soggiornare lontano da casa, anche per lunghi periodi per ricevere le cure di cui hanno bisogno dalle strutture ospedaliere. Per contribuire a sostenere le sue attività di accoglienza propone 2 panettoni, 1 pandoro, una confezione di Tè e un infuso, oppure la possibilità di offrire un regalo speciale a una famiglia ospite di Casamica: Regala la Notte di Natale  o un dolce risveglio con la Colazione di Natale, a chi non potrà tornare a casa durante le feste.

Info: Doni solidali CasAmica

 

 

Apurimac ETS è un’organizzazione non profit di ispirazione cristiana che da 28 anni si occupa di cooperazione e
solidarietà internazionale e nazionale con l’obiettivo di portare un cambiamento sociale sui territori in cui lavora.
In particolare intervenire a favore delle persone vulnerabili delle periferie del mondo promuovendone i diritti e
combattendo le disuguaglianze e l’esclusione sociale e opera in Perù, Kenya e Italia. Con l’Olio Buono di Apurimac il Natale ha tutto un altro sapore: acquistando una bottiglia da 500 ml è possibile contribuire a dare assistenza sanitaria alle comunità dei villaggi più remoti del Perù. L’olio extravergine d’oliva Intatto è prodotto con cura e sapienza nelle campagne della Murgia pugliese; dalla raccolta delle olive con attrezzi manuali alla spremitura a freddo, tutto il processo di produzione avviene nel rispetto dell’ambiente e con la massima attenzione alla conservazione delle proprietà dell’olio, da cui il nome “Intatto”, vero protagonista di tanti piatti della nostra cucina mediterranea.
Info: Apurimac ETS

 

 

Grazie ai prodotti solidali è possibile aiutare anche i Dottori del Sorriso, clown-terapeuti professionisti, a far in modo che anche in ospedale i bambini ricoverati possano trovare il calore del Natale, conservare la voglia di giocare e scherzare e affrontare il difficile periodo di degenza con più serenità. Per un Natale ancora più dolce è possibile scegliere tra il panettone solidale che nella speciale latta racchiude la bontà del tradizionale dolce natalizio insieme a quella del prezioso gesto di solidarietà oppure la simpatica e originale lattina piena di gustosi cioccolatini.

Ma non solo! Ci sono anche Tisana del Natale, per riscaldare le sere invernali con il tepore dell’infuso natalizio all’arancia e cannella; Christmas Candle, per portare subito in casa la più autentica atmosfera natalizia, con un tocco di eleganza; Segnaposto a forma di gnomo, per rendere più colorato il tuo pranzo di Natale!

Info: Fondazione Dottor Sorriso

 

Emergency propone per questo Natale alcune originali idee-regalo a sostegno delle proprie iniziative. Tazza, portachiavi, T-Shirt, taccuini, candele e borraccia sono pronte a personalizzare il proprio dono da mettere sotto l'albero sostenendo questa associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

Info: Emergency

 

Di © Riproduzione Riservata
TAG  natale  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami