Dalla moka di design alle tovaglie ricamate, questi sono i 5 migliori regali di Natale per la cucina (che puoi comprare anche su Amazon)

Stefano Maria Meconi  | 06 Dic 2023

Ormai la cucina non è più solo il regno delle nonne, delle mamme o solo di persone esperte. Grazie alla tecnologia ma anche con la diffusione di molte trasmissioni legate al mondo della cucina, degli chef o dei grandi pasticceri, anche chi non è particolarmente predisposto o pratico può divertirsi e cucinare. Con il Natale si ha l’occasione di poter soddisfare i desideri di familiari ed amici e completare un set o iniziare una passione o facilitare il lavoro e ridurre i tempi della preparazione di cibi, bevande e delicatessen più o meno complicate. Ecco i regali di natale più graditi per la cucina.

I consigli per scegliere i regali di Natale per la cucina

Piccoli elettrodomestici

Per chi ha poco tempo o per chi non ha molta praticità è possibile completare la fornitura degli abituali elettrodomestici con alcuni ritrovati tecnologici che semplificano la vita o permettono a chi vuole ritrovare alcune tradizioni, di prepararsi in casa diverse cose.

Forse primo fra tutti è la macchina del caffè a capsule, per chi non ce l’ha o per chi la deve cambiare, i prezzi variano moltissimo in base alle funzionalità e alle marche: dal preparare solo caffè anche a quelle con vapore incorporato per cappuccino e latte caldo, temporizzate o meno, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ugualmente per i diversi mini robot da cucina, per chi ha bisogno di praticità e compattezza, senza grossi ingombri si parte dal semplice frullatore ad immersione a poche decine di euro sino a quello con diversi accessori che frulla, monta la panna, trita con un costo maggiormente impegnativo.

Se invece volete far ritornare alle origini la mamma, a quando tutto si faceva in casa, perchè non pensare ad una macchina del pane, ve ne sono anche da poche decine di euro sino a quelle più professionali, adatte anche a chi a problemi di celiachia e può farsi il proprio pane a casa.
Oppure molto graditi potranno essere una pentola elettrica, la vaporiera, un essiccatore o la yogurtiera, un estrattore di succo (leggi la nostra guida per scegliere il migliore) tutto in base ai gusti e alle necessità del destinatario del dono.

Accessori

Il mondo delle pentole è vario ed anche curioso per le molteplicità che possiamo trovare. Se volete fare un regalo gradito, puntate su qualcosa di originale come la Tajine, per il cous cous a chi ama la cucina etnica, oppure una piastra conica speciale antiaderente perché cuoce senza condimento lasciando defluire all’esterno tutti i grassi generati dalla cottura.

Se ormai le pentole antiaderenti sono il set abituale, regalate a mamme e nonne un kit di utensili in silicone: palette di diverse misure, mestoli, pinze e mestoli che possono essere usati senza avere paura di graffiare la patina antiaderente e vanno in lavastoviglie.

Tessile

Un altro regalo che è sempre ben accetto perché molto usato è il tessile da cucina, ovvero parliamo di presine e guanti da fornogrembiuli e asciuga piatti che durante le festività prendono i colori tipici come il rosso, l’argentato, il bianco e anche i decori ricordano il Natale. Graziose anche le tovagliette per fare colazione allegramente.

Gadget

Entriamo nel mondo dei “gadget” ovvero tutto ciò che non è classificabile nelle altre categorie come il porta rotolo di carta da cucina in forme originali. Oppure il tagliauovo colorato, o lo sbuccia ananas o anche il tagliamela per i pigri che elimina il torsolo dal resto.

5 regali di Natale per la cucina da comprare su Amazon

Ecco le nostre 5 proposte di regali di Natale per la cucina che potrete comprare facilmente e comodamente su Amazon, che mette a disposizione anche il servizio di confezione regalo e biglietto incluso. Ideale per chi abita lontano, per i ritardatari dell’ultimo momento o per chi, tra impegni di lavoro e di casa, ha pochissimo tempo per lo shopping natalizio!

  • Un robot da cucina moderno ma economico: il Moulinex HF4568 ClickChef è un comodo e moderno robot da cucina con programmi automatici, modalità manuale e ben 7 accessori inclusi. Capacità di 3,7 litri, cottura fino a 150 °C e vaporiera lo rendono un regalo perfetto e tuttofare. Costa 149,99 euro.
  • Un estrattore di succo per frutta e verdura: a Natale ogni cibo vale, ma finite le feste bisogna tornare a dieta. Perché non iniziare con un estrattore di succo? Questo di AMZCHEF ha a disposizione due tazze e pennello per la pulizia ed è prodotto con plastiche BPA-free. Costa 103,52 euro.
  • Una moka di design: un oggetto immancabile in cucina è la Pulcina di Alessi, una moka tradizionale ma dallo stile davvero elegante, che ricorda proprio quello di un pulcino, ma interamente in alluminio specchiato. Costa 49,93 euro nel modello da 1 tazza.
  • Una tipica padella marocchina: la tajine, con l’inconfondibile coperchio a camino, è una delle più importanti tradizioni culinarie del Marocco. Può essere usata per preparare stufati di agnello, maiale, ma anche degli ottimi cous cous di mare e di terra. Questa di Joejis costa 69,98 euro.
  • Un roner per cuocere a bassa temperatura: la CBT (cottura a bassa temperatura) è una tecnica inventata dagli chef stellati ma che oggi può essere riprodotta facilmente a casa. Basta un sacchetto sottovuoto e un roner, ovvero un cilindro che mantiene costante la temperatura dell’acqua. Il modello Inkbird ISV-100W con schermo LCD, controllo via app e timer costa 99,99 euro.
Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi


Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur