Regali di Natale: i profumi per lui
Un regalo “sicuro” per un maschietto vanitoso? Il profumo! Sicuramente colpirete nel segno perché è un prodotto di cui non sa fare a meno!
Natale è tempo di regali anche per... lui! Che sia un amico da secoli, il fidanzato, il papà o il compagno di una vita fatto sta tra i destinatari della vostra shopping list va messo anche il suo nome. Quale presente fargli trovare sotto l'albero? Il profumo, ovviamente, che è sempre un jolly vincente, soprattutto nel caso di un uomo "difficile" in quanto a hobby e interessi.
LEGGI ANCHE: Regali di Natale per lui
La scelta è molto ampia
Esattamente come per i profumi femminili, anche le fragranze da uomo possono essere raggruppate in "famiglie", che si caratterizzano per la diversità delle note olfattive che le compongono. E qui, a vestire un ruolo importante nella scelta, soprattutto se non si conosce il profumo che abitualmente utilizza, è pensare un po' al carattere del destinatario.
Alcuni esempi?
I profumi agrumati prevedono l’utilizzo di oli essenziali ricavati dalle bucce di frutti come bergamotto, limone, arancia e mandarino, solitamente combinati con prodotti ai fiori d’arancio. Sono perfetti per i lui sportivi e a tutta energia.
Le fragranze "legnose" sono "calde" e avvolgenti. caratterizzate da componenti intense come sandalo, patchouly, cedro e vetyver: a preferirle sarà un uomo sicuro e a cui piace distinguersi.
Inebrianti e intriganti, infine, i profumi speziati e orientali sono quelli che rievocano paesaggi lontani e che prevedono note di pepe rosa, cannella, e zenzero. Li ama la persona elegante e ricercata, anche nel quotidiano.
Questione di... scia
A prescindere dalle famiglie olfattive, tra le tipologie di profumi da uomo più amate rientrano sicuramente i profumi molto persistenti – quelli, in pratica, destinati a durare sulla pelle tutto il giorno. All'uomo piace che il suo profumo lo accompagni, esattamente come un vestito, all day long.
Altra caratteristica è la "dolcezza": i jus dolci, ormai da diverse stagioni, riscuotono consensi crescenti, sfatando il mito per cui le fragranze maschili debbano essere necessariamente aspre, forti e "per l'uomo che non deve chiedere mai".
Non rimane che sfogliare la nostra gallery: il vostro "lui", anche se affezionato a una fragranza da secoli, si lascerà conquistare anche da un altro profumo soprattutto se, come si diceva in partenza, a guidarlo nella quotidianità è un alto tasso di... vanità!
Foto: @mariagodfrida | Pixabay