Home » Feste » Natale » Punto croce per Natale: idee regalo e decorazioni fai da te

Punto croce per Natale: idee regalo e decorazioni fai da te

Vi piace il punto croce e volete utilizzare questa tecnica per sorprendere i vostri cari? Scoprite qualche idea regalo e delle decorazioni da fare home made

Punto croce per Natale: idee regalo e decorazioni fai da te

Siete pronti per realizzare delle splendide decorazioni natalizie? Come sempre, ci sono tanti modi per creare degli ornamenti unici e soprattutto personalizzati, bisogna solamente trovare la tecnica giusta, tanta buona volontà e ovviamente un po’ di tempo. Una volta che vi siete munite di questi ultimi due punti, dovete capire quale metodologia utilizzare. C’è chi gioca con la pittura, chi si diverte a fare delle decorazioni in quilling e altri che preferiscono il punto croce per Natale.

Cosa si può creare con questa tecnica? Ci sono tante idee regalo che potete confezionare con le vostre mani o anche dei semplici addobbi per decorare la vostra casa. Cominciamo innanzitutto col dire che il punto croce è il modo, probabilmente il più semplice, per ricamare. Con questo, in pratica, si trasferisce un disegno da uno schema stampato alla stoffa. È come ricalcare una raffigurazione solo che in questo caso lo farete con ago e filo. Per realizzare delle splendide decorazioni natalizie con il punto croce vi consigliamo, innanzitutto, di trovare qualche bel disegno e in rete se ne trovano moltissimi tanto che probabilmente avrete anche l’imbarazzo della scelta. Vi consigliamo di scegliere qualcosa di semplice se vi state avviando a questa tecnica per la prima volta, mentre se siete delle provette ricamatrici divertitevi con qualcosa di più particolare.


Credits: Foto di @mmechanty | Instagram


Ok, il disegno da trasferire su tessuto c’è: e ora? Ora non vi resta nient’altro che realizzare il vostro ricamo su un oggetto che potete regalare o tenere per voi. Uno di quelli più semplici da ornare è sicuramente un cuscino, perché ha una base liscia e anche piuttosto grande.

Una bellissima idea da realizzare con questo metodo è quella di decorare una pallina da riporre sull’albero. Cercavate una soluzione per il vostro punto croce di Natale? Sicuramente questa è una delle più centrate che, come sempre, potete donare o appendere al vostro alberello.


Credits: Foto di @taylormadestitching | Instagram

Qualche idea alternativa? In realtà si possono ricamare tantissimi oggetti che siano, ovviamente di tessuto, oppure potete creare voi da zero qualcosa. Avete mai pensato a un bel portachiavi natalizio? Prendete un pezzo di legno, rivestitelo con dell’ovatta o qualcosa di morbido e ricopritelo con del tessuto, anche della semplice iuta. Qui dovrete applicare il vostro punto croce di Natale e disegnare ciò che ritenete più opportuno: Babbo Natale, un alberello, una scritta… Con un cordoncino create un gancetto ad anello da applicare nella parte sottostante e un altro superiore per appenderlo al muro.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS