Home » Feste » Natale » Presepe fai da te: idee originali

Presepe fai da te: idee originali

Siete in cerca di un’idea originale per realizzare al meglio un bel presepe fai da te? Allora seguite i nostri consigli e scoprite come crearne uno ad hoc.

Presepe fai da te: idee originali

 

 

Natale è l’occasione adatta per realizzare decorazioni handmade, quindi perché non provare a creare un bel presepe fai da te? Sono sempre più le persone che acquistano, oltre ai pastori più belli, anche grotte e scenari preconfezionati. Sono piuttosto costosi, soprattutto se pensate che quelle stesse grotte e capanne si possono realizzare in poche mosse e con materiali davvero super economici. E, a dirla tutta, anche i personaggi, sacra famiglia in primis, possono essere realizzati con materiali naturali.


Credits: Foto di homeschool_love | Instagram

Volete creare un presepe fai da te? Ecco qualche idea che può fare al caso vostro.

Presepe fai da te da fare con i bambini

 

Cartone e sughero sono i materiali perfetti per iniziare a creare un presepe semplice, facile e da fare anche con l’aiuto dei più piccoli. Con vecchie scatole di cartone, infatti, potete realizzare una pratica capanna, da foderare con della carta rovinata, affinché acquisisca un aspetto più rustico. Con i pezzi di sughero coprite la parte superiore della capanna. Ovviamente incollate tutto. Sempre con il cartone, disegnate una stella cometa, ritagliatela e coloratela e in seguito applicatela sulla punta della capanna. Procuratevi anche della paglia, magari riciclata da vecchie scatole regalo, e inseritela nella capanna. Con il cartone potete anche realizzare i personaggi: coni bassi ai quali aggiungere un viso, che farete colorare sempre ai vostri bambini. Inseriteli all’interno della capanna e il gioco è fatto.

 

Presepe fai da te in legno

Con alcuni pezzi di legno, di spessore non troppo ampio, potete creare un presepe minimal. Utilizzate una base di legno sulla quale poggiare lateralmente le mura e altri due pezzi superiore che faranno da tetto. Con colla a caldo e chiodini fissate tutto. La capanna è pronta. Ora create i personaggi. Esattamente come li vedete nella nostra immagine, iniziate a procurarvi delle sagome rotonde, due grandi e una piccolina, che saranno le teste della Madonna, San Giuseppe e Gesù, e poi delle sagome rettangolari, che saranno i corpi. Incollante tutto alla base della capanna e il vostro presepe di legno fai da te è pronto per essere esposto.

 

Presepe fai da te con le pigne

Prendete delle pigne, due grandi e una più piccolina, e pulitele per bene. Con della plastilina o del polistirolo formate delle palline e coloratele di rosa. Incollatele sulla pigna, in questo modo avrete realizzato i personaggi. Prendete un pezzo di stoffa, formate dei quadrati e applicateli sulle ‘teste’ con della colla. Aggiungete un pezzo di legnetto a quello che sarà San Giuseppe, affinché diventi il suo bastone. Utilizzate un pezzo di stoffa tonda, o di altra forma, affinché contenga l’intera sacra famiglia. Anche questo presepe fai da te, semplice, originale e veloce, è pronto.

Credits: Foto di rainydaymum | Instagram


Volete creare un presepe in una palla di vetro? Allora leggete i nostri consigli qui.
E se siete in cerca di altre idee originali leggete il nostro articolo a riguardo.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami