Home » Feste » Natale » Palline di Natale in feltro fai da te

Palline di Natale in feltro fai da te

Voglia di decorazioni fatte in casa? Provate con qualcosa di semplice, provate con le palline in feltro fai da te

Palline di Natale in feltro fai da te

Il feltro è un materiale morbido, facile da reperire e da lavorare con il quale è possibile realizzare tantissime decorazioni per ogni evento, come il Natale. Per questo vogliamo proporvi di realizzare proprio con l’aiuto del feltro delle palline natalizie fai da te. Vedrete che sarà semplicissimo e vi darà moltissime soddisfazioni!

Farle è semplicissimo e anche i materiali da utilizzare per confezionarle probabilmente li avete già in casa.


Ecco l’occorrente:

feltro
dischetto di carta (che potete fare al momento)
spilli da cucito
fettuccia, spago o nastrino
ago e filo
forbici


Procedimento

– Prendete feltro, spilli e dischetto di carta. Posizionate il dischetto sul feltro, bloccate con gli spilli e ritagliate un cerchio sul tessuto. Fatene alcuni, a due a due (perché per fare una pallina servono 2 dischetti di feltro).

Ora ci sono due metodi per realizzare queste palline, quello piatto e quello particolare. Vi spiego il primo.
1 - Una volta ritagliati due dischi di feltro incorniciate con questi quello di carta (che userete come anima della vostra pallina piatta di Natale). Prendete il nastrino/fettuccia/spago e posizionatelo per creare il gancetto della vostra pallina. Con ago e filo bloccatelo il nastrino, che avrete ripiegato in due per creare l’ingresso del gancio.
Ora cucite i dischi di feltro l’uno all’altro. Ed eccola pronta la vostra pallina di feltro natalizia, che attende solo di essere appesa all’albero.
Per impreziosirla ancora di più potete creare, sempre con il feltro di un altro colore a contrasto, una formina: un abete, una stella, una candela, ciò che volete. Applicate la formina sulla superficie tonda e cucite.

2 -
Nell’altro metodo sono previsti 4 dischetti di feltro per una sola pallina. Cucite il tutto verticalmente, praticamente la cucitura deve essere perpendicolare al nastrino, come se stesse tagliando in due la pallina. Si creeranno così delle ali. Afferrate le prime due ali al centro e cucite le parti più esterne. Poi afferrate le altre due ali e cucite in due punti, uno più su e l’altro più giù del centro. Ad ogni modo guardate la foto che sicuramente è più esplicativa. In questo modo avrete realizzato una pallina in feltro tridimensionale e sfiziosa.

Potete anche decidere di realizzare una pallina con volume, ovvero che non sia piatta. Per farlo vi servirà o una vecchia pallina di Natale o una qualsiasi sfera che avete per casa, un po’ come quelle che spesso contengono i regali a sorpresa per i bambini. In questo caso forate il feltro per inserire il gancetto, poi avvolgete il feltro attorno alla pallina e usate la colla per fissare il tutto.

Vi lascio con un video che vi mostrerà, passo dopo passo, come realizzare delle palline natalizie in feltro:

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami