Home » Feste » Natale » Palline di Natale di polistirolo rivestite con la lana: ecco come farle da sole

Palline di Natale di polistirolo rivestite con la lana: ecco come farle da sole

Piccoli capolavori fatti a mano per decorare l'albero di Natale, creando un'atmosfera shabby e molto soft. Facili e abbastanza veloci da realizzare,con i toni del bianco e del rosso se vi piacciono, per rendere il vostro albero davvero speciale e unico

Palline di Natale di polistirolo rivestite con la lana: ecco come farle da sole

Una semplice sfera di polistirolo che si trasforma in un vero e proprio capolavoro, arricchito dalla soffice lana, che ricorda gli splendidi addobbi visti ai mercatini di Natale. Fantasiose decorazioni con nastri, nastrini, cordoncini multicolore, da appendere all'albero, oppure da sistemare in un cesto di legno o di metallo, per una tavola molto shabby chic.

Le palline di polistirolo rivestite con la lana, che potete acquistare nei grandi magazzini a prezzi modici per realizzare le decorazioni fatte in casa che vi regaleranno non poche soddisfazioni. Il fai da te che coinvolge tutta la famiglia, dagli adulti ai bambini che non aspettano altro che mettere mano per aiutarvi con gli addobbi natalizi.

 

L'occorrente necessario è minimo ma la resa notevole. I colori, tra i più utilizzati: il bianco che richiama la neve e il candore, è il simbolo della purezza e dell'innocenza, oltre che della luce. E poi abbiamo il rosso che è il colore dell'amore, della passione. Nei tempi antichi era considerato un colore esclusivo e prezioso per i tessuti, proprio come il vestito di Babbo Natale.

 

Cosa aspettate a mettervi all'opera?... Pistola a caldo, morbidissima lana e nastri colorati sempre nei toni del bianco e del rosso e qualche ora del vostro tempo. Pochi ingredienti per preparare delle palline di Natale uniche.

 

 

Occorrente per le palline di Natale di polistirolo rivestite con la lana

Pistola a caldo

colla stick per pistola a caldo trasparente

Palline di polistirolo della misura che ritenete più consona al vostro albero

lana un gomitolo per colore (in questo caso lana sintetica morbidissima bianca e rossa)

nastri e nastrini per rifinirla

Per prima cosa, procuratevi tutto il necessario, poi prendete la lana formate un gancio che permetterà di appendere le vostre palline, prendete poi la pallina di polistirolo mettete in centro un po' di colla a caldo, e senza bruciarvi, pigiate il nastrino con le dita, in modo che il “gancio”o “cappetta” sia ben incollato alla pallina.

 

Dopo aver formato la cappetta, procedete incollando la lana tutt'intorno alla pallina di natale di polistirolo, tirando leggermente la lana, così che aderisca bene alla colla e non restino spazi vuoti che non sarebbero belli da vedere. Ricordate di usare la colla trasparente perché altrimenti si vede tra i fili.

 

Non temete se la prima pallina non sarà perfetta e noterete che le strisce non sono molto dritte, alla seconda pallina andrà già molto meglio. Cercate di mettere la colla sempre piuttosto sul filo di lana che non direttamente sul polistirolo che tende a sciogliersi quando la colla è molto calda.

 

Ricordate che la cappetta in cima dovete ricoprirla passandoci sopra con il filo di lana e poi incollando in tondo, cercando di incollare la lana in modo regolare.

 

A questo punto, ultimate la palline con qualche fiocco, invertendo i colori: se avete fatto una pallina bianca, metteteti il fiocco rosso e viceversa. Potete utilizzare tutti i nastri colorati che avete, e anche qualche perlina come in foto. Usate la fantasia per creare le vostre palline di lana personalizzate e uniche.

 

Piccoli capolavori le palline di polistirolo rivestite con la lana che renderanno speciale il vostro albero. Un modo creativo per collaborare anche con i piccoli di casa, che si divertiranno a darvi una mano. Attenzione solo alla colla a caldo, e ricordate di mettere sempre la colla piuttosto sul filo di lana che sul polistirolo, perché quando la colla è molto calda il polistirolo tende a sciogliersi con il calore.

Vuoi altre idee di palline di Natale con la lana? Guarda il tutorial di quelle fatte a pon pon 

Di Cinzia Ceccolin, © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS