Home » Feste » Natale » Menu per Natale e Capodanno

Menu per Natale e Capodanno

Indecisi su cosa portare a tavola in occasione delle feste natalizie? Ecco qualche idea semplice, veloce, light e low cost!

Menu per Natale e Capodanno

Il Natale porta con sé il dilemma della preparazione di un menù adeguato, nonché il desiderio di fare bella figura e non deludere i commensali. Spesso il problema è quello di organizzare un pranzo o una cena dopo aver già partecipato a pasti luculliani durante i quali la linea è stata messa a dura prova.

Ecco, dunque, alcuni consigli e tante idee per realizzare un menù a base di ricette natalizie in grado non solo di far leccare i baffi ai commensali, ma di non "pesare" nè sul budget nè sulla bilancia. Si tratta di preparazioni semplici, spesso con prodotti di stagione. La dritta "risparmiosa"? Privilegiate la filiera corta: è così possibile fare acquisti migliori e meno dispendiosi, ma al contempo ricchi di gusto.

 

Credits: Foto di PiblicDomainPicture | Pixabay

Antipasto

Per gli antipasti di Natale un ottimo trucco per non cucinare troppo è servirli direttamente nel piatto ai commensali; non preparate vassoi senza fine, con torrette monumentali di affettati e insalata russa. Create voi stesse i singoli piatti da portare a tavola: in questo modo non solo risparmierete soldi e grassi in eccesso, ma farete un’ottima impressione dandovi arie da veri chef!

Ecco qualche esempio di un piatto da antipasto.


Involtini di verza e ricotta
Sbollentate le foglie di verza. Asciugatele su un telo da cucina. In una terrina create un composto con la ricotta, quattro cucchiai di formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescolate e distribuite il composto sulle foglie di cavolo. Arrotolatele formando degli involtini. Decorate con delle olive tagiasche.

Altre idee?

Crostini gustosi

Miniburger di ceci

Corona Natalizia

Tartufini salati

 

Primo

Tra i primi piatti di Natale vi consigliamo una ricetta molto semplice e gustosa, ma soprattutto veloce da preparare.

Conchiglie saporite
Ingredienti per 4 persone: 380 g di conchiglie, 100 g di gorgonzola (il tipo che preferite), 150 g di ricotta, 1 bicchiere di latte, prezzemolo, 30 g di gherigli di noce, 40 g di burro, paprica dolce, sale.
Preparazione: mettete e mescolate in una ciotola il gorgonzola, il latte, la ricotta. In un pentolino fate prima sciogliere il burro poi aggiungete la crema di formaggi, ricavata; tritate separatamente i gherigli di noce e il prezzemolo. Intanto fate bollire l'acqua, salatela e buttatevi la pasta. Versatela nel piatto da portata e mescolate con la crema di formaggio e le noci, aggiungete il prezzemolo. Se la crema risulta troppo densa potrete aggiungere un po’ di acqua di cottura. Decorate con la paprica dolce.

 

Altre idee?

Risotto con melagrana e speck

Tortellini di Natale

Canederli allo speck in brodo
Lasagne vegan ai funghi

 

Credits: Foto di @Jill Wellington | Pixabay

Secondo

Per i secondi abbiamo pensato ad una ricetta rapida e gustosa, con un taglio di carne che difficilmente avrà dei nemici. Le scaloppine al marsala sono una variante fantastica delle più tipiche scaloppine al limone, con un gusto più dolce e con un intingolo che farà leccare i baffi a tutti!

Scaloppine al Marsala
Ingredienti: 500 g di fettine di fesa o di noce di vitello, aceto balsamico, 30 g di burro, pepe nero, sale, farina, 1 dado di carne, ¾ di bicchiere di Marsala, olio.
Preparazione: battete leggermente le fettine e infarinatele. Ponete in una padella bassa e molto larga l’olio e il burro, scaldateli e adagiatevi le fettine infarinate; fatele dorare a fuoco moderato da entrambi i lati, e quando saranno pronte toglietele dalla padella e mettetele in un contenitore al caldo.  Nella stessa padella versate il Marsala e il dado e fate sfumare per circa due minuti; nel frattempo stemperate in un bicchiere d’acqua fredda un cucchiaio di farina. Aggiungete in padella l'aceto balsamico, abbassate il fuoco, e aggiungete lentamente la farina disciolta nell’acqua (il tutto passato attraverso un colino) e mescolate energicamente per non favorire l’insorgere di grumi (se questi dovessero presentarsi, niente panico: ripassate tutto al colino). Quando avrete ottenuto un sugo denso, aggiustate, se serve, di sale e rimettete in padella le fettine, che lascerete amalgamare con il sugo per qualche istante.


Altre idee?

Rolata di tacchino, noci e grana

Arrosto di lonza

Vitello tonnato


Dolce

Tra i vari dolci natalizi ve ne proponiamo uno tipicamente americano, ma dal gusto intenso che piace a tutti (ed è facile da preparare!).

Brownies
Ingredienti: 175 g di burro, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 200 g di cioccolato, 120 g di farina, 1 cucchiaio di lievito chimico in polvere, 120 g di zucchero, 60 g di nocciole, 1 pizzico di sale, 2 uova
Preparazione: tagliate il cioccolato a pezzettoni; in una pentola capiente fate sciogliere il burro a fiamma dolce, aggiungete il cioccolato spezzato e il cacao, mescolate con una spatola (o un mestolo) fino a quando tutto non sarà completamente sciolto ed amalgamato. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. In una ciotola capiente unite le uova e lo zucchero e montate per qualche minuto; unite a filo il cioccolato fuso con il burro e il cacao, la farina setacciata con il lievito e tritate le nocciole a coltello grossolanamente. Unite anche le nocciole, amalgamate bene il tutto e versate il composto in uno stampo rettangolare da 20cmx28cm (oppure uno tondo da 24cm), rivestito di carta forno. Infornate in forno caldo a 180º per 40 minuti. Lasciare riposare la torta 10 minuti prima di tirarla fuori dallo stampo e tagliarla a quadrotti.

 

Altre idee?

Plumcake natalizio

Alberi dolci di Natale

Pigne di cioccolato

Stelle di Natale

 

Credits: Foto di @MissSuki |Pixabay

Di Silvia De Bellis © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS