Il Natale di Ikea: forme, colori e tendenze per le festività 2017
Per il 2017 Ikea segue la tendenza del ritorno alla tradizione, tutto molto classico ma allo stesso tempo raffinato
Sembra appena passata l'estate, ma già il Natale è alle porte e tra il piacere del periodo festivo vi è la voglia di decorare la casa. La tendenza per quest'anno è la tradizione ed anche Ikea propone un Natale 2017 all'insegna del minimal. Dopo colori sgargianti, forme futuristiche e luci ed illuminazioni ultra tecnologiche, si riscopre la semplicità con grande attenzione al passato e all'uso di materiali molto semplici. Bianco, rosso, oro e argento ed un poco di grigio, sono queste le possibili combinazioni da utilizzare per le decorazioni e gli addobbi: per l'albero di Natale, per la casa ed anche per la cucina. Non siamo ad una svolta verso la banalità ma semplicemente alla scelta della raffinatezza ed eleganza.
Materiali
Certamente l'uso della plastica leggera per le decorazioni natalizie rimane una consuetudine ma si inseriscono quest'anno anche la stoffa ed il cotone lavorato come facevano le nostre nonne. Lavorato come un centrino e poi appeso grazie ad una semplice struttura. Oppure delle maglie rasate e con dei tipici motivi nordici ma sempre con effetto del fatto a mano.
Per avere effetti magici e trasparenze si usa la plastica simil vetro, anche con effetti opachi, che riesce a donare un aura altamente raffinata e molto nordica.
Per la casa è la lana ed i tessuti dall'aspetto molto naturale, quasi rudimentale: feltro e felpa morbida molto usati.
Forme
Anche le forme sono estremamente classiche: i cristalli di neve, i cuori e poi la forma rotonda oppure a fuso. Casette e alberelli sono altri motivi di gran uso. Tutto ciò si ripercuote anche nelle decorazioni su coperte, tovaglie e tovagliette, bicchieri, coperte e cuscini.
Colori
Non si sfugge: bianco, rosso, oro, argento e qualche divagazione nel grigio. In mono cromatico oppure abbinati e combinati, ma sono questi i colore del Natale 2017 di Ikea. Tradizionali, semplici, l'unica concessione è il glitter o l'opaco ma vi è un chiaro ritorno alla tradizione, al semplice ma non per questo meno raffinato, anzi!
Idee
Le novità di Ikea per il Natale 2017 sono nelle luci a led dalla forma ad albero che sembrano anche dei cristalli, mini alberelli in materiale eco sostenibile colorati, per chi ha poco posto ma non vuole rinunciare ad un simbolo natalizio come l'abete. Apprezzabili delle cangianti decorazioni da soffitto che possono creare effetti di luce particolari. Tovagliette con i decori dell'anno come anche sui barattoli o sui bicchieri e le candele. E se volete qualcosa di diverso ecco la capretta realizzata in finto verde, da mettere anche all'esterno, da lasciare naturale o decorarla, una nuova amica diversa dal solito.
Foto: www.ikea.com