Home » Feste » Natale » Decorazioni natalizie: ghirlanda di stelle in origami

Decorazioni natalizie: ghirlanda di stelle in origami

Usando la tecnica origami, è possibile relizzare un'originale ghirlanda natalizia. Protagoniste tante stelle!

Decorazioni natalizie: ghirlanda di stelle in origami

Pronte con le decorazioni e gli addobbi in vista del Natale o ancora vi manca... qualcosa? Se la risposta fosse affermativa vi proproniamo questa ghiarlanda di semplice preparazione ma d'effetto, da comporre con tante stelle realizzate secondo la tecnica degli origami. Carta, colla, un filo lungo a seconda del posto dove pensate di posizionarla (albero, bordo mensola, porta o finestra) e il solito "mantra" che invita a piegare la carta con calma e concentrazione. Ritagliatevi un'oretta tutta per voi, scegliete i colori più trendy di quest'anno, e iniziate a creare questa decorazione, per la vostra casa o da regalare. Tra l'altro sarà divertente coinvolgere anche i piccoli di casa!

 

Occorrente (per una ghirlanda lunga circa 1 metro con 5 stelle)

15 fogli di carta di forma quadrata (circa 10x10 cm)

120 cm di cordoncino

colla stick

 

Procedimento

La stella che vi proponiamo è composta da 3 moduli uguali. Una volta realizzati andranno montati in modo semplice e intuitivo. Dunque, imparati i passaggi per eseguirne uno, sarà possibile realizzare tutte le stelle che si desiderano!

 

Prendere il foglio e piegare una diagonale.

 

 

Riaprire il foglio e, sulla stessa diagonale, far appoggiare i due lati obliqui.

 

 

Ruotare il foglio di 180 gradi ed eseguire le stesse pieghe con gli altri due lati obliqui, facendo accostare anche questi sulla diagonale.

 

 

Piegare il modello in due nel senso della diagonale: il primo modulo è pronto!

 

 

Posizionare i tre moduli come segue: il primo all'interno del secondo, il terzo sopra, ruotato orizzontalmente. Fermare ciascun passaggio con un po' di colla, ed ecco formata la stella.

 

 

Per comporre la ghirlanda si puà procedere in tre modi: fissare con un punto di colla a caldo le singole stelle sul cordoncino, infilare quest'ultimo in un ago da far passare attraverso le stelle o utilizzare una piccola molletta di legno per fissare ogni stella al cordoncino. Lasciare circa una ventina di centimetri tra una stella e l'altra.

 

L'idea in più

Al momento di scegliere il colore della carta è possibile orientarsi anche su un risultato non esclusivamente monocromatico.  Si possono, ad esempio, realizzare i tre moduli con tre differenti sfumature dello stesso colore per alternare, al momento del montaggio della ghirlanda, stelle di un unico colore a stelle con colore "sfumato". 

 

Quanto grandi?

Un'altra opzione è quella di realizzare stelle di dimensioni diverse. Basta solamente utilizzare fogli quadrati di misura minore o maggiore rispetto a quello proposto, quindi 8x8cm e 12x12cm poi montare il tutto posizionando la stella più grande al centro e, simmetricamente, le altre ai due lati.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS