Home » Feste » Natale » Fiocchi di neve per Natale da creare con i bambini

Fiocchi di neve per Natale da creare con i bambini

Idee originali per creare fiocchi di neve con la colla vinilica e lo zucchero come decorazioni natalizie per la casa

Fiocchi di neve per Natale da creare con i bambini

Se è vero che il Natale è la festa più amata dai bambini è anche vero che non c'è Natale senza fiocchi di neve, decorazioni, atmosfera e tempo da dedicare alle persone che si amano.

Creare decorazioni fai da te per la casa, ancora meglio se fatte con materiali di riciclo e a costo zero, è un occasione d'oro per trascorrere i freddi pomeriggi invernali intorno ad un tavolo insieme ai bambini, sperimentando nuove tecniche e condividendo magiche esperienze.

Per cominciare a dare un tocco natalizio e festoso alla casa ancora prima di allestire albero e presepe possiamo invitare i bambini a creare dei suggestivi fiocchi di neve con la colla vinilica e i brillantini o la porporina.
Il segreto di queste semplici ma eleganti decorazioni è appunto la colla vinilica che, asciugandosi all'aria, forma una sottile pellicola elastica che aderisce perfettamente alle superfici liscie senza sporcarle o danneggiarle.


Per cominciare prepariamo tutto il materiale che ci servirà: alcuni fogli di carta, bustine o lamine di plastica liscia, colla vinilica, coloranti alimentari o tempere, brillantini e...zucchero!

Ora possiamo creare i nostri fiocchi di neve:

  • Disegnamo alcuni fiocchi di neve stilizzati su un foglio di carta. Non importa essere troppo precisi, facciamoci aiutare dai bambini per disegnarne di tante forme e dimensioni diverse.

  • Inseriamo il foglio disegnato all'interno di una bustina di plastica porta documenti. In questo modo la colla vinilica aderirà al disegno ma una volta asciutta sarà possibile staccarla con facilità.

  • Se vogliamo creare fiocchi di neve multicolori dovremo a questo punto colorare la colla vinilica. In commercio esistono colori già pronti a base di colla ma possiamo prepararli in casa semplicemente mescolando la quantità che ci serve di colla vinilica con qualche goccia di colorante alimentare o tempere liquide. Usiamo un contenitore separato per ogni colore.

  • Se la colla ha un dispenser con la punta abbastanza fina possiamo distribuire la colla direttamente sui disegni. Procediamo lentamente per evitare sbavature, facendo attenzione a non passare con la mano sulla parte del disegno già colorata, altrimenti rovineremo tutto il lavoro fatto. In questa fase possiamo invitare a partecipare i bambini un po' più grandi, dai 4 o 5 anni in poi, che dovranno esercitare la precisione e la pazienza per portare a termine il lavoro.

  • Procediamo ora con la decorazione dei nostri fiocchi di neve adesivi. Per un effetto glacé possiamo cospargere la colla vinilica prima che si asciughi con una leggera spolverata di zucchero o di neve sintetica che si usa di solito per fare il presepe. Se usate lo zucchero ne basterà appena un pizzico altrimenti sciogliendosi diluirà la colla.

  • Aggiungiamo ora un po' di porporina per dare un tocco più brillante e riflessi cangianti ai fiocchi di neve. Per spargere i brillantini fatevi aiutare dai bambini, anche i più piccoli si divertiranno e non potranno fare molti danni.

  • Lasciate asciugare su una superficie piana per almeno 24 ore. Quando saranno asciutti inclinate i fogli per eliminare la porporina in eccesso e staccate le decorazioni dalla superficie di plastica.

Potete ora farle aderire i fiocchi di neve al vetro di una finestra, ad uno specchio o a qualsiasi altra superficie liscia e pulita.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami