Home » Feste » Natale » Il ring in origami, originale decorazione di Natale

Il ring in origami, originale decorazione di Natale

Semplice e d'effetto, ecco un "anello" da realizzare secondo l'antica tecnica giapponese degli origami che si trasforma in un elemento di decoro originale per Natale

Il ring in origami, originale decorazione di Natale

State pensando alle decorazioni e gli addobbi in vista del Natale e sentite che vi manca... qualcosa? Allora cimentatevi nella realizzazione di questo "ring", un "anello" semplice ma d'effetto, da comporre secondo la tecnica degli origami. Si tratta di un modello modulare, composto da otto elementi (moduli) che, opportunamente incastrati tra loro, daranno vita al risultato finale. Per realizzarlo occorrono solo quattro foglietti di carta di forma quadrata e colorati secondo il proprio gusto, assecondando il mood natalizio abbiamo optato per un tradizionale verde e rosso ma a voi... la scelta!

 

Occorrente

4 fogli di carta di forma quadrata (circa 8x8 cm)

 

Procedimento

Dividere ciascun foglio esattamente a metà, ottenendo così 8 foglietti di forma rettangolare, 4 per ciascun colore.

 

 

Prendere un foglietto e piegarlo a metà ottenendo un rettangolino. Con i lembi aperti verso l'alto, piegare i due angoli superiori verso la base inferiore del rettangolino.

 

Piegare a metà, facendo coincidere alla perfezione le due punte. Il primo modulo è pronto!

Ripetere i passaggi finora eseguiti con gli altri sette foglietti di carta, ottenendo in tutto quattro moduli di colore rosso e quattro moduli di colore verde.

 

 

Per montare i moduli tra loro, inserire le punte di un modulo nelle "tasche" superiori dell'altro. Spingere delicatamente verso il basso e poi ruotare un pochino verso l'interno del modulo. Non occorre colla o adesivo: i moduli saranno stabili grazie a questo "incastro".

Procedere sempre nello stesso verso, fino a completare l'anello. L'inserimento dell'ultimo modulo richiede un po' più di abilità, ma nulla di... impossibile!

 

Da sapere

Questo anello può avere vari usi decorativi. Può essere semplicemente appoggiato su una mensola, inserito nei rami dell'albero o, anche, può essere utilizzato per chiudere un pacchetto-regalo. È possibile unire più anelli con una cordicella o un filo di raso e realizzare un bella ghirlanda. Le dimensioni della carta di partenza, possono dare già un'idea vicina delle dimensioni finali dell'anello. In questo tutorial sono stati utilizzati fogli quadrati da 8x8 centimetri, e il diametro finale dell'anello è di poco inferiore ai 10 centimetri.

Per quanto riguarda la carta, è possibile abbinare carte monocromatiche a carte con motivi natalizi.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS