Home » Feste » Natale » Decorazioni natalizie quilling: idee creative ed economiche

Decorazioni natalizie quilling: idee creative ed economiche

Il quilling è una particolare tecnica dove è impiegata la carta. Con questa particolare tecnica creeremo delle bellissime decorazioni natalizie fai da te

Decorazioni natalizie quilling: idee creative ed economiche

Sempre di fretta e sempre in cerca di qualche simpatica idea per decorare la casa in tema per il Natale. Abbiamo visto come si fanno le decorazioni con l'uncinetto ma, si sa, un po' di pratica bisogna già averla per realizzare delle decorazioni con ago e filo. Ma con la carta tutto si può. La carta è un materiale super economico che tutte abbiamo in casa e che può essere lavorato con semplicità anche dai bambini. Infatti quando realizziamo delle decorazioni per la casa anche i bambini vogliono partecipare, dare il loro contributo. Con la carta anche loro possono partecipare e magari fornirci qualche idea particolarmente geniale. Per questo oggi voglio parlarvi della tecnica quilling, una tecnica piuttosto semplice che può coinvolgere tutti i membri delle famiglia per creare di tutto e di più e non solo a Natale!

Credits: Foto di @memoriesandco | Instagram

 

Prima di addentrarci nel magico e creativo mondo del quilling vi spiego brevemente cos'è.Quilling è conosciuto anche col nome “filigrana di carta”. È un modo creativo per lavorare la carta con una particolare tecnica di “arrotolamento”. Tagliando delle sottili striscioline di carta o dei sottili strati di cartoncino ondulato è possibile creare diverse forme e formine semplicemente arrotolando questi materiali.

Con questa tecnica si possono creare tantissime decorazioni natalizie. Basterà solo un po' di creatività. Inoltre è un modo per decorare casa piuttosto economico quindi perché non provare? Natale è vicino è qualche idea la dobbiamo pur buttare giù e questa del quilling è molto pratica. Vediamo insieme cosa si può realizzare con questa tecnica.

QUILLING: BIGLIETTI NATALIZI DI AUGURI

 

Creare i biglietti è la pratica più semplice perché vi baserete su una superficie piana sulla quale poggiare le vostre creazioni quilling. Quando inizierete a prendere la mano potete aggiungere alle vostre decorazioni natalizie quilling un filo di cotone robusto per poterle appendere all'albero di Natale.

Credits: Foto di @meixy.craft | Instagram

 

OCCORRENTE:

Avrete bisogno di alcune fascette di carta, uno stecchino per arrotolare la carta stessa o l'apposito strumento per farlo e un po' di colla per fermare il vostro lavoro.

Create delle forme di base, saranno forme geometriche come cerchi, triangoli di vari colori e dimensioni. Uniti insieme potete realizzare tantissimi soggetti.

Vi consiglio di individuare subito il soggetto che volete realizzare che può essere un alberello di Natale, un babbo Natale, un fiocco di neve, una renna o un angioletto. Tutto ciò che vi passa per la mente potete creare. Procuratevi molte fascette di diversi colori così l'effetto sarà reso al meglio.

In questo video una donna vi mostrerà come realizzare un biglietto di auguri con la tecnica quilling. Lei realizza un alberello di Natale per decorare il suo biglietto di auguri. Vi spiegherà precisamente ogni passaggio per realizzare un biglietto d'auguri di Natale con la tecnica quilling. Sebbene il video sia in inglese basta seguire le immagini per capire cosa sta facendo.
È facilissimo! Provateci anche voi!



In quest'altro video, in inglese, una signora invece vi spiegherà come realizzare un fiocco di neve di Natale utilizzando semplicemente della carta. Anche se il video non è in italiano si capisce bene dalle immagini cosa e come si realizza il fiocco di neve. Con un po' di attenzione un po' di concentrazione riuscirete a creare mille fiocchi di neve che tutti vi invidieranno.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS