Home » Feste » Natale » Lavoretti di Natale per bambini

Lavoretti di Natale per bambini

Anche i bimbi vorranno partecipare alla creazione delle decorazioni natalizie fai da te, provate a proporgli questi semplici lavoretti creati con l'impronta delle manine

Lavoretti di Natale per bambini

Quando si comincia a respirare aria di Natale i bambini sono i primi a trattenere a stento l’entusiasmo, e ai genitori diventa difficile non lasciarsi trasportare dall’atmosfera festiva che i piccoli portano in casa.


Anche se tradizionalmente tutto il rituale di decorazione della casa a tema natalizio avviene durante le feste dell’Immacolata (8 dicembre), se avete intenzione di creare alcuni lavoretti di Natale coi bambini, meglio cominciare per tempo a mettersi all’opera. Per non anticipare troppo la trasformazione dell’ambiente domestico è meglio chiedere ai bimbi di conservare tutte le decorazioni che creerete nel corso delle settimane precedenti al Natale in un’apposita scatola, per esporle e appenderle tutte assieme in una data prestabilita.


Ovviamente, a seconda dell’età dei bimbi, potete proporgli lavoretti di Natale più o meno complessi, sempre mantenendo di fondo il tema natalizio e lasciando libero sfogo alla fantasia.
Per esempio insieme ai bimbi di 2 o 3 anni potete creare queste simpatiche decorazioni partendo dall’impronta di una manina con i colori a dita. Questo tipo di pittura ha il vantaggio di essere atossica e quindi adatta anche a bimbi piccoli e completamente lavabile, non dovrete quindi preoccuparvi se si macchiano!
In ogni caso è preferibile usare un grembiulino di plastica e soprattutto non lasciare bimbi piccoli da soli a dipingere per non rischiare che vogliano assaggiare la pittura!
I piccoli saranno ben contenti di potersi “sporcare” liberamente di colore e di vedere come il semplice gesto di appoggiare una mano sul foglio bianco si trasforma in una vera e propria opera d’arte che presto verrà esposta in casa. Non preoccupatevi tanto del risultato, l’importante è divertirvi insieme e creare qualcosa di unico come unica è l’impronta della mano del vostro bimbo!


Creiamo insieme la figura di Babbo Natale: aiutate il bimbo a ricoprire il palmo della manina completamente di colore rosso e chiedetegli di appoggiare la mano sul foglio bianco premendo leggermente. Se il primo tentativo non vi soddisfa ripetete l’operazione più volte, anche facendo più impronte sullo stesso foglio.
Una volta asciugata bene la pittura potete aggiungere i particolari che trasformeranno l’impronta in un simpatico Babbo Natale immortalato mentre scende da un camino: con un pennarello nero disegnate gli occhi sull’impronta del dito medio, i guanti sulle dita indice e anulare e gli scarponi sul pollice e mignolo. Disegnate la cintura con un pennarello nero tra il pollice e il mignolo e come ultimo particolare aggiungete un piccolo batuffolo di cotone idrofilo per fare la barba.

Per creare le renne, una volta ben ripulita la manina dal colore rosso, fate altre impronte con il marrone.
Aggiungete poi i particolari degli zoccoli nelle dita mignolo, anulare, medio e indice e delle corna nel dito pollice.


Un altro lavoretto di Natale facile e divertente può essere l’albero di Natale. Potete lasciare libero il bimbo di tracciare tante impronte sul foglio con il colore verde, e decorare poi con “ditate” di rosso e altri colori l’albero.



Tutti questi lavoretti di Natale per bambini una volta ritagliati possono essere appesi applicando una graffetta sul retro, o utilizzati come bigliettini natalizi per personalizzare i pacchetti regalo: l’impronta della manina del vostro bimbo sarà un ricordo molto dolce da conservare!

Lavoretti Di Natale Per Bambini

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami