Cucito creativo per Natale: 3 video tutorial per abbellire la casa con il fai da te

Redazione Amando  | 23 Nov 2023

Ecco alcune idee di cucito creativo per Natale per abbellire tutti gli ambienti di casa o per i regali.

L’arte dell’ago e filo è decisamente antica e nell’approssimarsi delle festività, il cucito creativo per Natale diventa, oltre che un passatempo, anche la possibilità di personalizzare la propria casa ed i vari ambienti in modo economico e certamente unico. Si può poi pensare anche di realizzare qualcosa che diventa un grazioso regalo per amici e parenti, soprattutto perché realizzato da voi, ed anche un modo per riciclare pezzi di stoffa che altrimenti non avrebbero ulteriore vita futura. Ecco alcune idee da poter mettere in pratica un cucito creativo per Natale che copre diverse soluzioni: decorazioni, regali di Natale fai da te ed anche gli addobbi. Vi proporremo 3 video tutorial con spiegazioni.

Bastoncini di zucchero

Tra i simboli nordici del Natale, realizzare delle decorazioni per l’albero o per la casa creando dei bastoncini di zucchero di stoffa è decisamente molto semplice.

Occorrente

Stoffa a righe bianca e rossa
Materiale per imbottitura (cotone o sintetico)
Filo bianco per cucire
Fettuccia rossa o bianca
Carta o cartoncino

Procedimento

Per velocizzare il tutto si può utilizzare la macchina da cucire ma è anche possibile farlo completamente a mano, serve però un modello in carta da riportare sulla stoffa a righe bianche e rosse.
Dopo aver creato il bastoncino su carta di una certa dimensione (fate attenzione che la larghezza deve essere di almeno 3 o 4 cm, lo si segna sulla stoffa messa doppia a rovescio con una matita, se non avete il gesso apposito).
Poi si cuce con la macchina da cucire seguendo il segno lasciato ma non chiudendo completamente il bastoncino, lasciate un’apertura sulla cima della parte rotonda per poter poi inserire l’imbottitura.
Ora si ritaglia vicino alla cucitura e, grazie all’apertura lasciata , lo si gira facendo in modo di vedere la stoffa colorata aiutandovi con un piccolo bastoncino o il manico di un cucchiaio di legno.
Serve poi del materiale per imbottitura con cui si riempie il bastoncino di zucchero usando l’apertura lasciata.
Ora il tocco finale che deve essere fatto a mano. Ritagliate un pezzetto di fettuccia creando un asola, serve per poter appendere la vostra creazione, inserite le estremità nella parte lasciata aperta, ed ora richiudete con una cucitura a mano, facendo in modo che sia meno visibile possibile.
La vostra esperienza di cucito creativo per Natale è conclusa con un bellissimo bastoncino di zucchero da poter appendere. Se volete potete anche aggiungere altro, un fiocco, una applicazione, dipende quanto creativi vi sentite.

Presine

Sono graziose decorazioni e nel cucito creativo per Natale vi sono tantissime possibilità per creare delle presine a tema. Può essere utilizzata la tecnica precedente andando semplicemente a scegliere una forma rotonda oppure ecco qualcosa di più impegnativo ma molto ad effetto. È un procedimento che sembra tanto macchinoso ma non lo è ecco un tutorial che vi spiega anche come farle diventare dei Babbo Natale.

Occorrente

Ritagli di stoffa natalizia
Una pezza di stoffa più ampia che permetta di ricavare 2 o più quadrati per ogni presina
Filo che combini con la stoffa (rosso o simile)
Materiale per imbottitura (cotone o sintetico)
Fettuccia rossa o bianca

Procedimento

Piegare in due la pezza più grande e ritagliate dei quadrati di stoffa di almeno 15cm di lato (per ogni presina ne servono 2).
Prendetene uno, mettetelo a dritto. Ora scegliete dai ritagli di stoffa quelli con cui è possibile ricavare dei triangoli che siano la metà del quadrato con dimensioni a scalare. Applicate il primo cucendolo (con la macchina da cucire o a mano) a rovescio (ovvero il dritto di entrambe le stoffe contro) e poi girate il triangolo avendo così una specie di inserto. Ora applicate il secondo triangolo più piccolo, e poi un terzo non di più.
Terminata questa operazione, prendete un secondo quadrato, dritto contro dritto e anche l’imbottitura se avete scelto quella preposta per le presine (è piatta), altrimenti la inserirete dopo.
Cucite quindi insieme i due quadrati a rovescio lasciando una apertura vicino ad un vertice.
Ora se non lo avete fatto, inserite la poca imbottitura ma che mantenga una forma piatta.
Prendete un pezzetto di fettuccia bianca o rossa, inserite le estremità nel vertice aperto e richiudete per bene con una piccola cucitura a mano.
Sono già belle anche così, ma se volete potete richiuderle su due lati partendo dal vertice con l’asola per appendere creando un cono.

Albero di Natale come fuori porta
È bello essere accolti da una decorazione sulla porta di casa. Ed ecco una idea di cucito creativo per Natale che può anche essere fatta senza… cucire ma con la colla.

Versione con ago e filo

Occorrente

Stoffa o feltro di colore verde
Feltro anche simil spago in rosso o in color corda
Un bel fiocco (se volete, ma è opzionale)
Una pezzetto di fettuccia rossa o verde
materiale per imbottitura od ovatta

Procedimento

Ripiegate la stoffa o il feltro in due per averla doppia. Con un bicchiere disegnate un numero di cerchi che permetta un albero ovvero 10, 16, 25…
Ora cucite i cerchi doppi lasciando un piccolo spazio. Quando cuciti, girateli a dritto e riempiteli con l’ovatta. Ora posizionateli a discendere, se sono 10, mettete i 5 vicini, poi sopra i quattro partendo dallo spazio tra i primi due sottostanti e così via. Ora con calma e seguendo lo schema, puntate i cerchi l’uno con l’altro. Non serve molta cucitura, meglio farlo a mano ed ovviamente con il filo verde e proprio il minimo indispensabile.
Ora dal feltro ricavate un paio di cerchi più piccoli, magari un cuore ed anche una stella che siano inscritti nei cerchi verdi ed applicateli come fossero delle decorazioni dell’albero.
Ora ritagliate un piccolo rettangolo che è il tronco dell’albero da puntare al centro della riga di cerchi più lunga e fissatela a mano o anche con la macchina da cucire.
Manca solo l’asola per appenderlo. Sul cerchio più alto che è poi il culmina dell’albero, fissate in modo che rimanga dietro e non si vedano le estremità, il pezzo di fettuccia.
Se volete potete mettere un fiocco applicandolo sul tronco dell’albero, ma è già bello così.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur