Dicembre...tempo di regali: che si tratti di un dono di poco valore piuttosto che di qualcosa di costoso, ci sono dei presenti che non andrebbero mai fatti!

Manca poco al Natale, le vetrine sono addobbate e agghindate per richiamare le persone che sono a caccia, come ogni anno, di idee per i regali di Natale da fare a parenti e amici.
Il più delle volte la bellezza e l'utilità del dono che si fa non è proporzionata al suo valore, ma al fatto che si tratti di qualcosa di personalizzato e pensato apposta per chi lo riceve.
Purtroppo però talvolta il poco tempo e la scarsa fantasia fanno commettere acquisti inguardabili tanto che negli ultimi anni va molto di moda il regifting, ovvero il riciclaggio di tutti quei doni che non sono piaciuti.
Sebbene i gusti siano qualcosa di totalmente personale, ecco una lista di cosa non regalare a Natale se non si vuole essere ricordati come un pessimo donatore.
Portafoglio
Se non si conoscono esattamente gusti e abitudini di chi scarterà il regalo, meglio evitare di impacchettare un portafoglio; è un oggetto troppo personale e il rischio di spendere senza che venga apprezzato è troppo alto! C'è chi lo preferisce grande, chi piccolo, chi abbinato alla borsa, è difficile azzeccare quello giusto!
Profumi e creme
Tra le cose da non regalare a Natale ci sono proprio loro: i profumi e le creme profumate! Sebbene le pubblicità ci bombardino con diverse marche, anche questo dono, come il precedente è troppo personale, a meno che non sappiate la fragranza preferita e solitamente usata da chi riceverà questo pacchetto. Se conoscete la fragranza preferita oppure dovete fare un regalo ad una persona che conoscete bene allora date un'occhiata alla nostra selezione di profumi da donna da regalare a Natale.
Biglietti della lotteria
Va bene che magari è quello vincente, ma un biglietto della lotteria è un regalo totalmente impersonale, di chi non sa cosa impacchettare o si è ricordato solo all'ultimo minuto di dover comprare qualcosa.
Oggetti a tema natalizio
Asciugamani da cucina, guantoni da forno o tovagliette con ricamati Babbo Natale o l'abete andrebbero aggiunti alla lista di cosa non regalare a Natale; il rischio che siano poco utilizzati e di scarso gusto è troppo alto!
Pantofole e calze pelose
Se un paio di ciabatte classiche e dei calzini tinta unita possono essere dei doni apprezzati, le pantofole o i calzettoni con tanto pelo sono davvero kitsch: evitate!
Vestiti a tema natalizio
Ricordate tutti il Diario di Bridget Jones? Ecco maglioni con renne, sciarpe rosse e cappellini con il pupazzo di neve oltre ad essere poco originali non sono doni da fare. Chi ama questo genere di abbigliamento preferisce comprarselo da solo!
Agende e calendari
In questo periodo dell'anno se ne ricevono a dozzine: banche, assicurazioni e negozi regalano ai loro clienti agende e calendari dell'anno nuovo. Se volete evitare che il vostro regalo venga nascosto in qualche cassetto per poi essere buttato non scegliete questi oggetti come doni natalizi.
Soprammobili
Ecco infine cosa non regalare a Natale: il soprammobile! Che si tratti di una cornice, di una candela, o di qualunque oggetto da esporre su tavoli, credenze e mensole il rischio che non sia apprezzato è troppo alto!