Home » Feste » Natale » Cenone capodanno multietnico: piatti da tutto il mondo

Cenone capodanno multietnico: piatti da tutto il mondo

Stufi del solito cotechino e lenticchie per brindare all'anno nuovo? Perché non pensare ad un menù multietnico per variare un po' la cena di fine anno?

Cenone capodanno multietnico: piatti da tutto il mondo

Da qualche anno le cucine etniche stanno sempre più prendendo piede anche in Italia: pare poi che Expo abbia contribuito a questo successo, tanto che nel nostro Paese molte persone sono incuriosite dai vari sapori di nazioni vicine e lontane. Cucina cinese, indiana, thailandese, giapponese, ma anche vietnamita e greca sono solo alcune di quelle più "assaporate" dagli italiani. Ovviamente la nostra cucina è e rimarrà imbattibile, per gusto e varietà, ma ogni tanto è bello poter assaggiare i piatti tipici di altre zone.
E per festeggiare il nuovo anno, se decidete di trascorrere la serata in casa con amici e parenti, perché non pensare ad un cenone di Capodanno multietnico?



Credits: Foto di @jcvelis | Pixabay
Organizzare un veglione con piatti tipici del mondo
C'è chi magari ha preso spunto nei padiglioni food di Expo, chi ama viaggiare ed è affascinato dalla cucina etnica, chi ha l'amico vegano o vegetariano, chi il parente che ha sposato uno straniero/a, chi semplicemente ama sperimentare e “ruba” idee e ricette da internet, insomma pensare di organizzare una cena del 31 dicembre con piatti che arrivano da tutto il mondo può essere un'idea carina e nemmeno troppo difficile che coinvolgerà tutti gli invitati!


Ecco alcuni suggerimenti per organizzare un cenone di capodanno multietnico.

  • Per prima cosa riunitevi con gli amici che parteciperanno alla serata dell'ultimo dell'anno oppure se avete poco tempo create un gruppo whatsapp o scambiatevi idee via email per capire cosa piace e cosa no agli invitati.
  • Poi decidete se fare un cenone di capodanno con piatti tipici di un solo Paese, oppure se variare e “mescolare” più cucine.
  • Dopo aver scelto il menù decidete se trovarvi tutti a casa di uno per cucinare insieme, o se ciascuno preparerà un piatto da portare poi alla cena.
  • Allestite la tavola e la casa con gadget a tema e per aspettare la mezzanotte organizzate giochi di società che hanno come tema il mondo: Risiko o anche Trivial Pursuit, magari selezionando solo le domande di geografia.


Credits: Foto di @simenova | Pixabay
Quale menù?
Se l'idea del cenone di capodanno multietnico vi intriga, ma non sapete quali piatti tipici del mondo scegliere, noi ve ne suggeriamo alcuni che potranno stuzzicare il palato dei vostri ospiti!
Come antipasti, se vi piacciono i sapori orientali potete cucinare i falafel, ottime polpettine di ceci, accompagnate da un hummus di melanzane o di ceci. Se invece preferite la cucina spagnola le tapas e le patatas bravas sono un ottimo inizio di cena, da gustare anche come aperitivo.
Per proseguire la scelta può ricadere su un piatto unico come il pollo al curry indiano, oppure una moussaka se amate i sapori mediterranei della Grecia, un cous cous di verdure e carne o anche vegetariano se vi piace la cucina marocchina. Infine se siete attratti dalla cucina messicana tortillas di mais, chili con carne o fajitas di pollo sono spesso piatti apprezzati da tutti.
E per non tralasciare le nostre tradizioni di capodanno non dimenticatevi di cucinare una crema di lenticchie e di mettere in tavola un panettone per concludere la cena!

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  capodanno  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami