Più leggera ma comunque importante, il pasto serale va studiato in anticipo per essere preparato al meglio e in breve tempo

La cena di Natale è spesso un pasto che dà qualche pensiero per la preparazione. Si è mangiato abbondantemente in occasione del pranzo ufficiale del 25 dicembre e spesso ci sono avanzi delle varie portate, però è brutto riproporle a tavola tali e quali anche la sera. Un'ottima soluzione è preparare ricette di riciclo, che permettano di non sprecare niente, ma diano l'opportunità di presentare piatti nuovi e altrettanto gustosi, sempre rigorosamente in tema con le feste.
A volte è sufficiente davvero poco impegno per organizzare una cena di Natale con i fiocchi, sfruttando gli avanzi di cibo del pranzo di Natale e della Vigilia il risultato sarà altrettanto piacevole.
Antipasti
Salumi, affettati e carpacci di pesce saranno i nostri alleati per creare degli ottimi involtini di riciclo, da farcire con formaggio o insalata russa o simili. Un modo per riutilizzare gli avanzi, soprattutto quelli di verdura, è di fare una bella frittata, da tagliare a cubetti e servire come antipasto.
Primi
- Risotto con formaggio Asiago e noci
- Gnocchetti alla crema di salmone
- Ravioli in teglia
- Spaghetti alle olive
- Pasta riciclata al forno
- Pasta sprint funghi e porro
- Lasagne con verdure: la primavera in tavola
Pasta corta veloce da condire con verdure o sottaceti, della pasta avanzata, arricchita e ripassata al forno, un risotto saltato in padella: troverete molti modi efficaci per presentare un primo piatto per la cena di Natale e far contenti tutti i commensali.
Secondi
- Polpette di pesce sfiziosissime
- Frittata con le patate
- Insalata di pollo fredda con verdura
- Polpettone di carne avanzata
Gli avanzi di pesce o di carne sono perfetti da riproporre come insalate fredde, oppure da utilizzare per deliziose polpette. Anche un polpettone è ideale, da servire con un'insalata leggera di contorno per conciliare la bontà e la leggerezza.
Contorni
La verdura, anche quella cotta, si adatta spesso per essere rifatta in insalata, oppure per diventare la deliziosa farcitura di una sfoglia. Purè o patate andranno ad arricchire accostamenti con altri alimenti e diventeranno un ottimo contorno.
Dolci
Potrete trovare ottime idee per riciclare pandoro e panettone , anche già tagliati, e creare dei buonissimi dolci di Natale di recupero, magari dei graziosi monoporzione da decorare con creme. Anche il pane raffermo è un'ottima base per torte leggere.
Con queste ricette di riciclo otterrete una cena di Natale con i fiocchi, per continuare i festeggiamenti con le persone a voi care in armonia e serenità.