Home » Feste » Natale » Calendario dell'avvento shabby chic

Calendario dell'avvento shabby chic

Aspettiamo il Natale e festeggiamo ogni giorno con una sorpresa racchiusa nei piccoli coni realizzati con i sottotorta di carta

Calendario dell'avvento shabby chic

Una delle prime decorazioni di Natale da preparare è il calendario dell'avvento: un piccolo passatempo che permette ai bambini, ma anche ai più grandi, di sentire ogni giorno più vicino all'arrivo del Natale. Ogni giorno ha il suo scomparto dedicato, dove custodire una frase, un cioccolatino, una piccola sorpresa da condividere in famiglia in questi giorni di festa.

I calendari fai da te danno anche la possibilità di lavorare insieme ai più piccoli della famiglia, per realizzare qualcosa da scoprire giorno per giorno.

Tante sono le possibilità per realizzarne uno, nella sezione dedicata alle decorazioni di Natale potrete trovare molti spunti.

Quello che realizziamo oggi è destinato anche ad abbellire la nostra casa con un tocco shabby chic: colori neutri, piccoli fiocchi e un tocco di romanticismo rendono questo calendario molto particolare.

Occorrono:

  • 25 mollette da bucato di legno
  • 25 sottotorta in pizzo di carta di circa 15 cm di diametro
  • spago
  • washi tape
  • numeri per indicare i giorni fino all'avvento
  • cartocino spesso delle dimensioni minime di 40 x70 cm
  • pinzatrice
  • forbici



I centrini sottotorta di carta sono la componente principale di questo calendario dell'avvento: sceglieteli non troppo sottili per poter contenere le sorprese che avete pensato.

Chiudete i centrini a forma di cono, fermandoli con l'aiuto della pinzatrice.


Ripetere la stessa cosa per tutti i 25 i centrini.


Con lo spago formare 25 fiocchetti che serviranno per abbellire i coni.


Con la pinzatrice o la colla unire il fiocco di spago e il numero del giorno del calendario dell'avvento al cono di pizzo di carta.


La stessa cosa dovrà essere fatta per tutti i 25 coni.


Il cartoncino può essere utilizzato come base per il calendario dell'avvento, nel caso in cui non si abbiano in casa mensole dove appenderlo.

Nel nostro caso, ho scelto di lasciare il cartoncino del colore originale, proprio per dare un aspetto shabby chic all'insieme. Sempre con i centrini sottotorta e con il washi tape decorare il cartoncino.

Fare quattro fili di spago lunghi poco di più della larghezza del cartoncino e fermarli con l'aiuto della pinzatrice o della colla sul retro. Ogni filo disterà la stessa misura dall'altro. Su ogni filo mettere 8 mollette da bucato, tranne sull'ultimo filo in basso nel quale verrà messo il cono dedicato al giorno del Natale da solo (quindi con una sola molletta).


A questo punto appendere i coni, fermandoli con le mollette.


Il nostro calendario dell'avvento shabby chic è pronto per essere riempito di sorprese, una per ogni giorno!


Non resta che scegliere dove posizionarlo; io ho scelto la cucina, così ogni mattina scoprire il contenuto del cono con la mia famiglia mette il buon umore a tutti!

Se vi piace questo stile consultate il nostro articolo sulle decorazioni natalizie shabby chic: ci sono tante idee da cui prendere spunto per donare alla casa un'atmosfera speciale.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS