Home » Feste » Natale » Biscotti di Natale, dolce profumo per la casa » Biscotti di pan di zenzero

Biscotti di pan di zenzero

  ↳ In: Biscotti di Natale, dolce profumo per la casa

Piccole dolcezze che coccolano il palato e ammorbidiscono l'animo durante il periodo natalizio, da preparare in casa con le proprie mani
Biscotti di pan di zenzero

Il pan di zenzero (conosciuto anche come Gingerbread) è una base dolce e molto speziata con cui vengono preparati questi biscotti natalizi, soprattutto nei paesi del Nord Europa e in America. La forma più classica è quella ad omino, ma vanno bene tutte le formine natalizie, anche per confezionare i dolcetti da appendere all'albero di Natale.

Segui la nostra ricetta: Biscotti di pan di zenzero col Bimby


  • Biscotti di Natale, dolce profumo per la casa
  • Biscotti di Natale da appendere
  • Biscotti palla di neve
  • Biscotti di pastafrolla
  • Stelle di Natale con pasta zucchero
  • Biscotti allo zenzero
  • Spekulatius, biscotti di Natale tedeschi
  • Biscotti di Natale di pasta frolla e agrumi
  • Biscotti di pan di zenzero
  • Vanille Kipferl
  • Ricciarelli senesi
PAGINA 9 DI 11
PLAY

Periodo natalizio e voglia di festeggiare portano a passare più tempo del solito a tavola, per condividere cibi tipici e leccornie con le persone a noi care. E in questo periodo di convivialità come si può rinunciare totalmente ai dolci? Qualche sgarro si può fare, magari preferendo dolciumi leggeri. Proviamo a cucinare i biscotti, piccoli e buoni, adatti anche alla colazione o alla merenda e arricchire così la lista di ricette natalizie che avete in mente di preparare questo Natale.

LEGGI: Dolci di Natale

 

Biscotti come decorazioni

Spesso i biscotti di Natale sono speziati per tradizione, ottimi da gustare con tè o caffè, ma quelli più belli potete anche farli diventare delle originali decorazioni natalizie! Da appendere sull'albero di Natale o alle finestre di casa, daranno un tocco intimo e caldo alla vostra dimora vestita a festa.
Per creare dei biscotti da appendere basterà creare un piccolo buco, da definire ed eventualmente allargare dopo la cottura, in cui si potrà passare un nastro o uno spago.

 

Biscotti come regali natalizi

Con l'arrivo del Natale ci si trova all'ultimo minuto a pensare ai regali e pensierini da fare ad amici e parenti e spesso mancano le idee per scegliere quelli migliori per i vari destinatari. Ecco che i biscotti natalizi arrivano in nostro aiuto anche in questa occasione: comprate una bella scatola di latta, dei nastri (meglio se di yuta) e della rafia di colore naturale. Preparate poi la ricetta scelta, lasciate raffreddare i dolcetti e posizionateli all'interno della scatola dopo averne ricoperto il fondo con della carta forno. Et voila, un regalo home made che sarà davvero gradito.

Un'alternativa è quella di preparare i biscotti di Natale da appendere (ricordatevi di farci il buco per poi passarci i nastrini) e confezionarli in sacchetti di palstica trasparente per alimenti. Chiudeteli con rafia, fiocchi di raso, campanellini o formine in acciaio per biscotti e avrete dei pacchettini regalo da portare ai colleghi in ufficio, apprezzeranno sicuramente!


Fatevi aiutare dai bambini
Se la ricetta lo consente, potete pensare di preparare i biscotti di Natale con l'aiuto dei bambini. Questo è un bel modo di mettere all'opera i più piccoli, a casa da scuola per le festività, e stimolare la loro fantasia e la loro manualità. Scoprirete presto che la loro forza creativa supera di gran lunga la vostra, lasciatevi quindi ispirare della loro idee di decorazione, fategli mettere le manine nella pasta e sentire la consistenza dell'impasto, anche questo fa parte dell'educazione.
Inoltre, trascorrere del tempo in famiglia e raccontare loro storie e leggende natalizie o semplicemente ascoltarli parlare contribuirà a rendere l'atmosfera di festa più intima e calda.

Guardate le nostre ricette di biscotti di Natale e scegliete quale provare, vi conquisteranno!

CONDIVIDI
© Riproduzione Riservata

GOOGLE ADS