Home » Feste » Natale » Alberi di Natale fatti ad uncinetto: tridimensionali e decorativi

Alberi di Natale fatti ad uncinetto: tridimensionali e decorativi

Realizzate qualcosa di speciale con le vostre mani. Come? Prendete l'uncinetto, del cotone e un cono. Cosa ne verrà fuori? Un meraviglioso albero di Natale ad uncinetto fatto da voi!

Alberi di Natale fatti ad uncinetto: tridimensionali e decorativi

Che ne dite di qualcosa di originale per questo Natale 2011? Invece di realizzare il solito albero di Natale potete realizzarne tantissimi (anche da regalare) interamente fatti ad uncinetto! Per chi sa lavorare ad uncinetto questa sarà proprio una bella idea, un modo originale per decorare la propria casetta.

Quando pensiamo al Natale pensiamo alle ultime tendenze in fatto di decorazioni, ai presepi e alle idee regalo oltre che a fare/realizzare grandi abbuffate. Per questo oggi ho pensato di proporvi qualcosa di diverso: alberelli di Natale da fare ad uncinetto.

Alberi di Natale fatti ad uncinetto tridimensionali e decorativi

ALBERO DI NATALE 3D AD UNCINETTO

Di cosa avete bisogno per realizzare degli alberi di Natale tridimensionali?

Dovete procurarvi:

  • coni di cartone (o cartone) o di spugna;
  • avanzi di lana dei colori che trovate o che volete.

Se non avete trovato dei coni di cartone ma solo quest’ultimo procedete con il realizzare la forma. Prima di tutto dovete realizzare dei coni di cartone. In pratica non dovete fare altro che prendere del cartone e avvolgerlo su se’ stesso formando un cono 3d.

Alberi di Natale fatti ad uncinetto tridimensionali e decorativiRicordate che per realizzare il “vestito” per il vostro alberello dovete regolarvi voi stesse perché tutto dipende dalle misure del cono che avete realizzato. In questo caso noi realizzeremo degli albero con due strati quindi con due colori a contrasto. Per farlo bisogna realizzare dei gonnellini. 

Per realizzare il primo gonnellino:
dovete iniziare dalla punta del cono e iniziare a lavorare in tondo. La tecnica da utilizzare potete sceglierla voi senza alcun problema.

Per realizzare il secondo gonnellino:
dovete semplicemente proseguire il lavoro di prima ma iniziando un nuovo colore e volendo una nuova lavorazione.

Potete realizzare quanti gonnellini vogliate, non c’è un limite se non quello del cono stesso.

Al termine del lavoro a uncinetto:
infilate i gonnellini nel cono partendo da quello con la circonferenza più larga. Per fissarli basterà un po’ di colla.

Inoltre potete arricchire la vostra creazione con dei fili laminati per fare i festoni e delle piccole paillettes per fare le palline di Natale.

Vi allego un video qui sotto, magari con le immagini è tutto più chiaro ma il video è in inglese. Purtroppo in italiano non ho trovato un granché ma se avete seguito questi consigli, le immagini serviranno solo a semplificare l’operato.

ALBERO DI NATALE AD UNCINETTO DA APPENDERE

Alberi di Natale fatti ad uncinetto tridimensionali e decorativiPotete anche optare per la variante decorativa per l’albero stesso perché i Christmas tree ad uncinetto possono essere sia tridimensionali che piani.

Quindi perché non realizzare un alberello di Natale da appendere al grande albero o al lampadario (giusto per fare un esempio)?

Avrete bisogno dell’uncinetto e del cotone.
Ora ci basterà seguire il video esplicativo per capire ciò che dovrete fare.

Una ragazza vi indicherà ad ogni passo ciò che dovete fare, quali tecniche utilizzare, vi mostrerà il tipo di lavorazione, i colori che lei ha impiegato e l’alberello di Natale 3d finito.
[Il video è in 2 parti]




Che ne dite? Non sono magnifici? Certo per chi non ha tempo non sono proprio il massimo ma per chi non vuole rinunziare ai prodotti fatti in casa questi alberelli sono proprio un’alternativa ottima alle decorazioni classiche e sono valide idee regalo.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami