Semplice da fare e facile da lavorare e colorare la pasta di sale è un modo per coinvolgere i bambini e personalizzare l'albero, il presepe e tutta la vostra casa per le Feste Natalizie.

Per decorare la vostra tavola, l'albero di Natale e in generale la vostra casa, potete usare la pasta di sale da fare anche con i vostri bambini, vi divertite voi e anche loro. È un impasto semplicissimo, economico e molto versatile. Ci sono tantissime ricette in giro, magari è meglio averne una sottomano, questa è semplicissima e funziona sempre.
Vi dovete poi procurare o dei coloranti alimentari, oppure potete usare la tempera in diversi colori e del lucidante per abbellire e proteggere le vostre creazioni, il tutto lo trovate nelle cartolerie o nel reparto apposito al supermercato, ma se avete bambini li avrete senz'altro in casa.
Ingredienti
1 tazza di farina
½ tazza di sale
½ tazza di acqua
Procedimento
Ricordate di mescolare prima gli ingredienti secchi e aggiungere l'acqua poco alla volta per controllare meglio l'impasto. Deve risultare un impasto omogeneo e non appiccicoso, se è troppo umido aggiungete farina e se troppo secco e friabile aggiungete acqua, sempre poco alla volta.
Modellate la pasta e poi fatela asciugare per 24 ore prima di cuocerla per almeno 3 ore a 100°.
Potete colorarla dopo la cottura con la tempera, e in quello i bambini si divertiranno tantissimo oppure potete aggiungere del colorante alimentare all'acqua quando fate l'impasto, questo se fate qualcosa monocolore oppure potete fare impasti diversi in base ai colori che vi servono.
Ma la cosa difficile è avere le idee su come modellare la pasta. Serve solo qualche accorgimento, per esempio potete usare le forme dei biscotti come riferimento e basta stendere la pasta e poi tagliarla, oppure potete cercare sulle riviste o sui libri per l'infanzia immagini caratteristiche del Natale e riprodurle con della carta velina, appoggiarle sulla pasta e ritagliare i contorni per ricavare delle formine, bucarle e usarle poi per appenderle all'albero di Natale come decorazioni economiche e uniche.
Oppure modellare delle forme da posare sulle mensole, come dei centro tavola o come dei porta candele o anche dei piccoli alberi di Natale.
Potete fare delle cose semplicissime come questa magari applicando dei glitter, trovate anche questi con i prodotti da decoro.
O cose più complicate con una base e delle foglie di agrifoglio e bacche applicate sopra come questa corona che potete usare come centro tavola o come corona da appendere alla porta, a vostro gusto.
Non serve fare cose complicate, saranno comunque cose fatte da voi e dai vostri piccoli, importante è divertirsi e imparare a dare sfogo alla propria creatività.
Credits: Foto di @monicore | Pixabay