Home » Moda » Consigli » Piumino o cappotto?

Piumino o cappotto?

Giornate di fine autunno: meglio affrontarle col piumino o col cappotto?

Piumino o cappotto? Che cosa scegliere per affrontare le ancor lunghe giornate d'inverno che ci aspettano, in attesa dell'arrivo della primavera?
Uno, il piumino, è pratico, l'altro, il cappotto, è più elegante. Uno è sportivo, l'altro è classico, uno è leggero, l'altro pesante.
Ma poi, chi l'ha detto? Ci sono piumini che pesano un soffio ma altri che ti fanno sembrare l'omino Michelin e cappotti che ti scaldano come un abbraccio anche quando la trama del tessuto sembra troppo leggera, e tutto si può rovesciare a vantaggio dell'uno o dell'altro capo di abbigliamento. La scelta è una questione di stile personale, di gusti, e perché no, di resistenza al freddo.... ma non solo.

La differenza più grande?
Il cappotto è più antico, ha una storia più lunga e una tradizione sartoriale che ne garantisce molto spesso la qualità, mentre il piumino è un capo relativamente più giovane, trasposizione metropolitana delle giacche a vento indispensabili nel guardaroba da montagna.

Ma lo stile personale conta?
Eccome! Le vere signore, quelle con la classe nel DNA, naturalmente indossano solo il cappotto, disdegnando qualsiasi traccia di casual mood nel proprio armadio; le fashioniste (o fashion victims?), invece, seguendo più alla lettera i dettami della moda, puntano tutto sul piumino che oltre ad essere assolutamente trendy è più facile da gestire, si sporca meno e si lava più facilmente.

Piumino o cappotto

E noi donne vere, normali, tra piumino e cappotto, da che parte stiamo?
Che cosa scegliamo, cosa è meglio? Decidere non è difficile, ma occorre prestare un po' di attenzione perché cappotto e piumino non sempre sono adatti alle stesse occasioni.

La serata a teatro richiede il cappotto, così come un matrimonio invernale, un cocktail, un pranzo o una cena con invitati di riguardo: essendo un classico senza tempo, il cappotto risolve sempre tutte le circostanze formali in cui si deve dar prova di glamour e stile.

Cappotto 
[Nella foto: cappotto Elisabetta Franchi e cappotto Rinascimento]

Per la giornata lavorativa, invece, o un pomeriggio di shopping con le amiche o per un look più rilassato e casual come quello del week end non c'è niente di meglio di un frizzante piumino, che è adatto uno stile di vita più disinvolto, informale e sportivo.

Piumino
[Nella foto: piumino Gianfranco Ferrè e piumino Moncler]

E allora, ad ognuna il proprio stile e scegliete pure con serenità, magari acquistando un bel cappotto da indossare con abiti e gonne e un bel piumino da infilare sopra jeans e maglione.

Di: Susanna Reschiggian

© Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami