Home » Moda » Consigli » Moda vintage

Moda vintage

Grace Kelly, Jackie Kennedy e Audrey Hepburn, donne che con il loro stile hanno mantenuto attuali capi che sono diventati di Vintage.

Moda vintage

Audrey Hepburn

Anche se si parla di abiti o accessori di annata, se questi sono riferiti a tre delle icone dello stile internazionale, diventano attualissimi ed intramontabili. Il termine vintage, che deriva dal francese “l’age du vin”, che nel mondo della moda identifica un capo d’epoca che si è però rivalutato negli anni grazie alla sua originalità e alla sua irripetibilità negli anni a venire per stile, eleganza e innovazione.

Un capo o un accessorio vintage si guadagna tale nome anche grazie al fatto che donne famose, icone di moda ma non solo, l'abbiano indossato o portato, facendolo diventare un po' il simbolo di riconoscimento del loro stile.

Grace Kelly

Kelly HermèsChi non ricorda Grace Kelly? Donna bellissima e di grande fascino, diventata principessa di Monaco dopo essere stata attrice, a cui è stata addirittura dedicata una famosissima borsa che porta il suo nome: la Kelly di Hermes. Per chi non lo sapesse questa è una maxi borsa, che spesso viene riproposta, e portandola non si mai out. Stesso discorso per la fantasia Flora, che Gucci ha ripresentato quest’anno, dando anche il nome ad un profumo di sua produzione. A fasi alterne la moda ripropone anche gli abitini monocolore con la gonna a corolla, che la bella principessa spesso indossava.

 

Audrey Hepburn

Occhiali da sole stile Audrey HepburnAndando su capi un po’ meno costosi, quest’anno sono tornati di moda anche gli occhiali tondi e grandi, con lenti trasparenti e montatura nera o bianca importante, occhiali che portava anche un’altra icona dello chic: Audrey Hepburn. Per quanto riguarda la moda l'attrice è sicuramente ricordata per aver portato il tubino nero ad essere un must di eleganza intramontabile; chi non ne ha mai provato uno e si è sentita un poco come lei? Tubino classico, un gioiello importante, lo chignon (portato anche dalla principessa Grace) e ci si sente bellissime ed elegantissime. E le ballerine che la Hepburn portava moltissimo sono tornate di prepotenza anche quest’anno.

Jackie Kennedy

Jackie Kennedy e ValentinoCome Audrey anche Jackie Kennedy aveva i suoi occhiali, creati da Rayban. Dopo una paparazzatissima gita in Italia, a Capri, dove si presentò con dei pantaloni a sigaretta, ma appena sotto il polpaccio, quelli che venivano definiti “alla pescatora”, divennero i “Capri”. Jackie ha avuto anche uno stretto legame di amicizia con lo stilista Valentino, che disegnò per lei questi pantaloni e anche una serie di abiti, sempre molto sobri, ma di un'eleganza evergreen. Lo stilista insegnò a tutte le donne, attraverso la bella americana, come essere comode e sportive, ma sempre elegantissime. E si devono ricordare anche gli abiti da cocktail, che anche quest’anno sono tornati di moda: con poca scollatura, con maniche lunghe, a tre quarti o senza maniche, in base alla stagione, corredati da una giacca lunga o un bolerino a coprire le spalle. Da quando è diventata una first lady anche Carla Bruni ha scelto di riproporsi con lo stile di Jacqueline, come molti avranno notato.

Stile vintage classico

 

Come vedete basta avere alcuni capi base, non necessariamente di grandi stilisti, ma che riprendano le linee e lo stile: una maxi borsa rettangolare, un tubino, le ballerine, i capri, occhiali grandi e rotondi, gioielli semplici e, se volete osare, tirate fuori dall’armadio anche i cappelli, che possono valorizzare un insieme spiritoso o creare fascino e mistero se coprono un poco il volto. I capi vintage sono sempre validi e spesso nessuno si accorgerà che sono abiti o accessori d’annata. Fate attenzione, però, a non confonderli con quelli di seconda mano che sono solo usati. Magari chiedetevi se Grace Kelly avrebbe portato quello che state comprando e poi scegliete se acquistare o no. Sarà più semplice.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI
ARTICOLO SUCCESSIVO> Meduse di Bianca Fracas - PsicoSessuologa

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami