Chi è la donna col fisico a grissino? Fondamentalmente si tratta di una persona che non ha curve evidenti, è molto magra e apparentemente sembra poter indossare proprio di tutto. Ma non è sempre così

Ogni donna ha il suo corpo, i suoi punti forti e, ahinoi, anche quelli deboli, che nessuna vorrebbe mostrare e soprattutto far risaltare. Purtroppo, spesso vittime della moda e di poco giudizio, si tende talvolta ad acquistare capi di abbigliamento non propriamente adatti al proprio fisico. Ma come capire che forma ha e quali sono gli abiti giusti e quelli sbagliati?
Esiste un modo facile e semplice per classificare le forme più comuni del corpo femminile: c’è quello a clessidra, spalle e fianchi della stessa ampiezza e punto vita molto stretto; quello a pera, stretto sul busto e pian piano si va ad allargare sui fianchi: quello a mela, decisamente il più tondeggiante, e, di contro, c’è il fisico a grissino, definito anche rettangolo, che non mostra quasi per niente delle curve. Come vestire un fisico a grissino?
Probabilmente starete pensando “e che ci vuole?! Se una è magra può mettersi di tutto!”. In effetti, non sbagliate a pensarla così, o almeno non completamente. La donna con il fisico longilineo, magro, sottile, senza curve troppo evidenti ma senza nemmeno un punto vita accentuato, è l’ideale degli stilisti. Su di loro sono plasmati gli abiti che solitamente vediamo sfilare in passerella o appesi sui manichini che popolano le vetrine delle boutique. Cosa può indossare? Al 95% di tutto!
Le donano gli abitini cortissimi, i tubini, i look mascolini, le magliette stretch, quelle corte, i top di ogni genere (fate sempre attenzione alla scollatura), gli shorts, i jeans a vita bassissima, le minigonne, le pencil skirt… Sì, beata la donna grissino che può mettersi quello che le pare.
C’è però un look che non le dona particolarmente. Non che le stia malissimo, però non risalta perfettamente il suo corpo rettangolo. Si tratta di quello che tipicamente definiamo anni ’50, ovvero quello che si stringe fortemente sul punto vita. Ecco, la donna grissino il punto vita non ce l’ha stretto per niente, dunque un look da pin up esplosiva non è proprio il suo forte.
Inoltre, non le dona particolarmente nemmeno quello oversize; immaginatela con una camicia lunga e ampia, sembrerà più femminile su una gruccia che su di lei!
Sì, in linea generale, la donna grissino può permettersi di indossare di tutto, anche le scarpe bassissime, che spesso sono abolite dalla scarpiera delle signore che cercano uno “slancio” in più. Per concludere: beate le donne grissino!