Piove e non sapete cosa indossare per evitare di bagnarvi e di conseguenza ammalarvi? Ecco i nostri consigli per sfoggiare il giusto look in caso di pioggia

Pare che la stagione delle piogge sia iniziata. Ora può non piacere ma, ad ogni modo, va sfoggiato il giusto look. Non è tanto una questione di essere alla moda e chic ma è importante seguire un giusto dress code per non ammalarsi!
Esattamente, qui ci si gioca un po’ la salute. Mica volete raffreddarvi, raggelarvi e mettere in piedi in pozze piene d’acqua per poi farvi una settimana a letto con la febbre? Immagino di no per questo ho alcuni suggerimenti per il vostro look per le giornate di pioggia.
Questa volta voglio partire dal basso iniziando a parlare proprio di scarpe. Inutile dire che le sneakers di tela sono oltremodo bandite, in un attimo si spugnano e i vostri piedi saranno totalmente annacquati. Quello che serve in questi casi è un bel paio di rainboots, conosciuti anche come stivali da pioggia in gomma. Ormai da qualche anno sono molto diffusi quindi non sembrerete delle pescatrici alla vostra prima esperienza. Dove trovarli? Praticamente ovunque, non c’è marchio che non li ha realizzati e i prezzi sono davvero contenuti (dai 15/20 euro a salire). Ce ne sono di tutti i colori e fantasie, a voi la scelta.
Qualora foste interessate e state cercando dei rainboots di tendenza, vi consiglio quelli di Hunter ;)
Mi raccomando però gli stivali da pioggia vanno calzati solo quando il cielo volge davvero male o piove di già, non sono scarpe per tutti i giorni!
Visto che si parla di accessori voglio fare un accenno veloce sulle borse. Lasciate perdere quelle in cotone o tela e preferite quelle plastificate o in tessuto cerato. Le borse in vernice sono un’ottima soluzione e compromesso perché sono impermeabili e la pioggia non altera il loro colore. Ovviamente l’ombrello è fondamentale! Senza ombrello non andate da nessuna parte. Personalmente amo molto quelli lunghi, praticamente i modelli non compatti, ma capisco bene che per comodità gli ombrelli retraibili sono molto pratici.
Un capo di abbigliamento assolutamente importante nei giorni di pioggia è la giacca impermeabile. Particolarmente sfiziosi i trench realizzati in pvc. In pratica ingombrano poco, sono sfiziosi e l’acqua vi scivolerà addosso, senza intaccarvi minimamente. Oppure potete optare per la più pratica soluzione dell’impermeabile con cappuccio k-way, che potete infilare in borsa e tirar fuori al momento giusto ;)
Assolutamente da evitare: gonne e collant, cappotti di lana che rischiano di rovinarsi, scarpe aperte come le ballerine e le scarpe troppo basse come le slippers.