Home » Moda » Consigli » Comprare abbigliamento online

Comprare abbigliamento online

Fare acquisti di abbigliamento o accessori online è una moda che si sta diffondendo sempre di più, in tutto il mondo. Vediamo perché e quali sono le caratteristiche di questa scelta

Comprare abbigliamento online

Fare shopping è una passione direi prettamente femminile, anche se in realtà sono moltissimi gli uomini che non disdegnano perdersi tra negozi "tradizionali" o in centri outlet poco fuori le mura della città. Da tempo, poi, è al vivo un fenomeno che sta sempre più prendendo piede, si tratta della tendenza ad acquistare online, con carte di credito o prepagate. Un buon collegamento a internet (chi, ormai, non ne possiede uno?) e il gioco è fatto: borse, stivali, giacche, gioielli, scarpe sportive e tutto quello che di trendy ci può essere è a nostra disposizione.
Pensate che 3 anni fa, nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, in Inghilterra si sono effettuate vendite da parte di più di 3 milioni di inglesi che, collegati al loro pc, navigavano sul web alla ricerca di qualcosa di carino, futile o utile da acquistare. Per questo Natale le statistiche hanno confermato un  aumento del 20-25% di acquisti fatti appunto online, e solo nel nostro Paese sono cresciuti del 19,7%. In America lo shopping in rete si usa persino come terapia negli ospedali, poiché tale pratica aiuterebbe i pazienti a guarire, distraendoli dal loro male.

 

Perché si sceglie di acquistare online?

Prima di tutto per una questione di tempo: la consultazione di un sito è rapida, non è legata agli orari di apertura e chiusura del negozio reale, il negozio virtuale è raggiungibile anche da chi vive magari non in grandi città e vorrebbe però vestirsi griffato.
Pensate che solo noi donne navighiamo? Errore! Un consumatore su tre è uomo.
A che ora si fanno maggiormente gli acquisti? In Italia soprattutto nell’ora di pausa-pranzo, tra le 13:30 e le 14:30, mentre all’estero maggiormente durante l’ora dell’aperitivo, invece per i giapponesi è l’ora di cena quella più gettonata.


È sicuro acquistare su internet?

Anche in questo caso vale la frase “usare la testa”, cioè cercare di fare attenzione alla qualità della merce, all’autenticità, ai metodi di pagamento, alla sicurezza dell’acquisto, come ad esempio all’eventuale presenza di assicurazione sul pacco, ai costi di spedizione, alla possibilità di ritirare il pacco presso un punto specifico della propria città per risparmiare sulla spedizione.

 


E i negozianti cosa ne pensano?

Beh provate ad immaginare, certo non possono essere totalmente entusiasti poiché in cassa arrivano meno soldi, che invece “partono” con carte di credito o pay pall, verso il web. Ma numerose aziende si sono attivate anche da questo punto di vista lanciando gli store online, così da assicurarsi le vendite sotto tutti i fronti.

 

Sul web vi è anche la possibilità di trovare collezioni particolari e uniche, prodotte solo ed unicamente per la vendita di questo tipo, quindi l’acquisto è in questo caso davvero originale!
In alcuni store virtuali al momento dell’acquisto è possibile anche ricevere un regalo di benvenuto, uno sconto, oppure un gadget, insomma un piccolo pensiero che dal punto di vista del marketing attira il cliente ad avvicinarsi con maggiore piacere a questa scelta di acquisto.
Ci sono poi alcune grandi firme che fanno promozioni e saldi soprattutto online, altri che offrono un personal shopper che aiuta nella scelta e nell’abbinamento dei capi scelti con gli accessori più trendy e giusti.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami