Velluto, come abbinarlo con stile: fashion tips da seguire
Il velluto è il tessuto di tendenza in questo inverno: ecco come abbinarlo con stile e ricercatezza
Tra le tendenze must have di questo autunno/inverno 2017-2018, avrete certamente capito che il velluto svolge davvero un ruolo fondamentale. Cosa bisogna fare in questo caso? Niente di eccezionale, in verità, ma se questo tessuto vi piace e volete comprare, o avete già acquistato, qualcosa che sia caratterizzato da questo materiale, forse può tornarvi utile capire come indossarlo alla perfezione.
Abbinare il velluto con stile non è poi così difficile, ma visto che non è un tessuto con il quale abbiamo troppa confidenza (come cotone e lana, ad esempio), è possibile che qualcuna si senta un po’ in difficoltà e non riesca ad abbinarlo come vorrebbe.
Le basi
Innanzitutto, per realizzare un bel look di tendenza con il velluto, bisogna partire dalle basi, ovvero da come si abbinano i colori. Può sembrare banale, ma se non avete in mente le regole auree degli accostamenti perfetti, non riuscirete mai a mettere a punto un outfit come si deve. Scelte le nuance che stanno bene tra loro, è la volta di unire vari tipi di silhouette: maglia stretta e pantalone ampio, blusa e gonna tubino, vestito e maxi coat. Questi sono solamente alcuni esempi di look che potete creare ogni giorno.
Quando indossare il velluto?
La scelta di indossare il velluto spesso è legata al momento della giornata e a un’occasione particolare rispetto alla classica quotidianità. Ciò che vogliamo svelarvi è che questa è una tendenza moda molto forte, quasi irrefrenabile, quindi nessuno vi vieterà di indossare il velluto di giorno, sin dalle prime ore del mattino. È un materiale altamente invernale, quindi a nessuno verrà in mente di criticarvi per questa scelta, anzi sarete una buona fonte di ispirazione. L’unico avvertimento è quello di non esagerare, di non creare dei veri e proprio total look di velluto, almeno non di mattina o pomeriggio, ma preferirli per serate tra amici, eventi glamour e magari feste e cerimonie.
Look da copiare con il velluto
Ecco, ora entriamo nel vivo della tendenza: quali look realizzare? In realtà è una domanda piuttosto difficile alla quale rispondere, perché tutto dipende dal tipo di capo di abbigliamento che avete sotto mano. Se siete in possesso di un blazer in velluto, sappiate che basta davvero poco: una maglietta e un jeans, abbinati a tronchetti e una tracolla, e sarete magnifiche. In alternativa, potreste indossare una camicia in seta e un pantalone palazzo in velluto, o anche una gonna. Se possedete un vestito, potreste scegliere semplicemente delle scarpe con tacco, ma se l’abito è particolarmente scollato e senza maniche, potete anche abbinare una maglia a collo alto, da indossare al di sotto, proprio come ci ha mostrato la maison Valentino durante le scorse sfilate di moda. Per quanto riguarda gli accessori, come le borse in velluto o le scarpe, sentitevi libere di osare.
Foto: @hm