Non hai una camicia di jeans? E allora cosa aspetti a procurartene una?! È il nuovo must have della primavera 2013!

Come tutti voi sapete la moda spesso ritorna, con i suoi colori insoliti, con le sue fantasie retrò, con look azzardati e spesso dimenticati e con tessuti e capi di abbigliamento che da tempo abbiamo relegato nel luogo più buio dell’armadio se non, addirittura, ce ne siamo sbarazzati.
Se parliamo di jeans immediatamente pensiamo ai pantaloni, in questo periodo skinny, super slim e solo talvolta leggermente scampanati sul fondo (sì, anche i jeans a zampa stanno timidamente tornando di moda). E se spostassimo l’attenzione su un altro capo di abbigliamento in denim?
Sono tornate di moda le camicie di jeans. Così casual, così basic, così glam! Il netto e chiaro ritorno di un complemento del nostro guardaroba così netto è cosa assolutamente inaspettata. Eppure a volte ritornano.
La camicia di jeans è uno di quei capi che per molto tempo è mancata nei guardaroba di tutti, donne e uomini e persino bambini. Quella bianca è un evergreen, ma quella in denim è un must have. La primavera 2013 le sorride come protagonista di molti look femminili, ma anche maschili. È il ritorno del look heritage che per l’occasione sarà sporcato con capi di abbigliamento più chic, un heritage glam, per intenderci.
Chissà se l’avete ancora nell’armadio ma se così non fosse poco importa, perché ogni boutique dispone di almeno un paio di modelli di camicia in denim. Ci sono quelle delavé, quelle in denim elasticizzato, quelle con i bottoni in madreperla o in metallo rovinato e ci sono persino quelle impreziosite da ricami o pietrine, perline e applicazioni brillanti.
Credits: Foto di @zara
Dove trovarle? Vi consiglio, come sempre, i grandi store low cost. Da H&M ce ne sono diverse, da Zara anche (pure da uomo), abbondano da Pull & Bear, da Bershka e persino da Stradivarius, ma non solo. I prezzi dei modelli che potete trovare in queste catene vanno dai 15 euro ai 30/40, non di più. Personalmente vi consiglio di puntare su un modello in denim medio, non troppo chiaro, perché lavando la camicia questa perde molto del suo colore fino a sbiadire e poi è sicuramente più adatto a diversi look. Inoltre preferite un modello elasticizzato perché spesso il corpo femminile è spesso penalizzato dalle camicie in denim classico.
Ma ora veniamo alla serie di consigli più importanti: come abbinare la camicia di jeans? Proprio perché vi accennavo all’heritage glam, creare un look con una camicia di jeans è più facile di quel che si crede. Non amo molto l’abbinamento camicia e pantalone di jeans, ma se avete un fisico slanciato e riuscite a giocare su due tonalità molto simili,o totalmente opposte, allora ve lo concedo altrimenti pensate più a un outfit spezzato.
Si abbina benissimo a pantaloni stampati, con fantasie deliziose e multicolor, ma anche a lunghe gonne, anche tinta unita, in stile gitana e a questo look potete abbinare una tracolla da giorno. Per la sera vi propongo, invece, una pencil skirt, una gonna a tubo a vita alta, anch’essa di un colore a contrasto ma ancor più bella a fantasia, e completare il look con delle pump con punta stretta o dei sandali frizzanti. Per l’estate potete osare anche con degli shorts.