Il berretto alla francese, un accessorio ritornato di moda
Il berretto alla francese è uno degli accessori must have di questa fredda stagione
E se dovessimo imparare alcune cose dalle nostre cugine francesi in fatto di moda? Se siete mai capitate a Parigi o se almeno avete visto foto e film ambientati nella Ville Lumière, sicuramente avrete notato che le donne parigine hanno uno stile molto bello, bon ton e decisamente diverso dal nostro. Anche loro vestono in modo casual, ma hanno sempre qualche dettaglio più chic che rock che le rende deliziose.
Uno degli accessori che da sempre le rende bellissime e soprattutto interessanti è il berretto alla francese, detto anche più semplicemente basco. Di sicuro nell’immaginario comune lo associamo alla Bonnie di Gangster Story interpretato da Faye Dunaway. Ad ogni modo, ci è capitato di vederlo anche su alcune modelle nel corso degli ultimi fashion show, come nel caso di Gucci, che ci ha proposto numerose versioni di questo complemento di stile.
Il basco originale
Quello che chiamiamo berretto alla francese di norma è conosciuto come basco e a differenza dei soliti cappelli non ha le falde e nemmeno la visiera. È realizzato in feltro e ha origini militari. Ovviamente, è stato completamente spogliato di tutta la sua autorevolezza ed è diventato un accessorio più frivolo e fashion. A differenza da quello indossato dai militari, le creazioni per i civili prevedono un piccolo rialzo di tessuto al centro del copricapo.
Come indossare il basco
Esattamente come tutti gli altri cappelli, il basco va coordinato al proprio look. Ovviamente non avete la necessità di vestirvi come le francesi, perché questo accessorio si abbina bene anche a una semplice t-shirt bianca e un paio di jeans. Volendo seguire le nuove tendenze moda dell’autunno/inverno 2016-2017, potremmo suggerirvi di coordinarlo a un abito di velluto, altro must have attualissimo, o magari a un maglione di lana che sovrasta una colorata gonna plissé.
Stili dei berretti alla francese
I berretti alla francese, o baschi, non sono caratterizzati da particolari dettagli insoliti e stravaganti. Anche Gucci, dopo averci conquistato con una serie di modelli in stile nautical e in rafia la scorsa estate, ora è tornato a produrli in lana e tinta unita. Lo stesso vale anche per altri brand come Asos, che oltre a optare per le varianti mono colore, ha anche messo a punto una serie di creazioni attualissime, impreziosite da toppe, ricami e dettagli colorati a contrasto.
Considerazioni sul basco
Il berretto alla francese è sicuramente un cappellino molto caldo e delizioso. Come avete avuto modo di capire, è fatto di lana, o comunque in feltro, quindi se siete fan dei cappelli soprattutto per proteggere la testa, allora troverete in questo modello un valido alleato di tendenza per l’autunno/inverno 2016-2017. Inoltre, al contrario dei modelli a falda larga, questo non vi comprometterà la vista e risulterà anche meno ingombrante. Provare per credere.
E voi cosa ne pensate della tendenza del berretto alla francese? Ne avete già qualcuno a portata di mano, cederete a questo complemento o lascerete passare, in favore di altre proposte più adeguate per il vostro stile?