E' possibile fare scarpe totalmente riciclabili e prodotto ad impatto zero, il marchio brasiliano ci è riuscito.

Il marchio brasiliano Melissa forse non è tra i più noti, ma se siete dei sostenitori dell'impatto zero, se volete sentirvi eco sostenibili, dovreste approfondire la conoscenza.
L'approccio è quello di dare dei prodotti che non generino difficoltà all'ambiente, non solo per quello che riguarda cosa portiamo in tavola, ma anche per quello che indossiamo.
Melissa produce scarpe in un materiale plastico appositamente studiato per essere totalmente riciclato. E altra particolare attenzione, non sono solo i sandaletti da mare, ma produce scarpe di design, belle, originali che fanno tendenza.
E' da quasi 5 anni che Melissa si è proposta sul mercato internazionale. All'inizio, certamente, un produttore brasiliano di scarpe è originale o quantomeno anomalo. Ma lentamente, grazie anche ad una maggiore sensibilizzazione globale di quello che vuole dire l'impatto produttivo di qualsiasi cosa sul nostro ecosistema globale, anche Melissa ha trovato la sua collocazione generando moltissimo interesse. Questo è grazie anche al commercio elettronico e al suo sviluppo che ha permesso di avere in Italia anche marchi non presenti sul territorio.
Melissa produce scarpe in melflex, una particolare plastica, o meglio PVC che è rigido e quindi lavorabile e resistente, ma che in questa nuova formulazione, è facilmente destrutturabile e totalmente riciclabile. Non ci sono scarti e il tutto può essere rilavorato senza altri interventi.Melissa è poi arrivata elle luci della ribalta grazie a collaborazioni con diversi fashion designer, ultimo in ordine di tempo, ma non di importanza è Karl Lagerfeld, eclettico art director di diversi marchi di moda prestigiosa (Fendi Chloé, Chanel), fotografo, regista che ha creato una capsule collection disponibile da Marzo 2013.
Ma non è stato solo l'originale Karl ha disegnare per Melissa, ma anche la regina del punk e neo punk inglese, Vivienne Westwood, tra le prime a collaborare col marchio brasiliano e che ciclicamente torna a disegnare alcune collezioni usando il suo estro e la sua creatività.
Di recente collaborazione è quella con Jason Wu, lo stilista taiwanese naturalizzato americano che disegna abiti per nomi molto famosi e diventato noto per essere lo stilista preferito di Michelle Obama che in diverse occasioni ufficiali ha indossato sue creazioni. Forse seguendo la filosofia della casa bianca di una vita più sana e sostenibile, Wu ha creato ballerine ed infradito graziose, colorate e pratiche.
E poi c'è la collezione rainbow di questa primavera dove trovate tanto colore: verde, arancio, rosa, nero, blu, giallo. Mentre per i modelli, oltre a quelli di Lagerfeld, ci sono ancora le ballerine in tinta unita o a fiori o con i glitter, anche quelle aperte ai lati. Oppure tacchi alti chiuse o con opentoe e decorate da fiocchi o da ali d'angelo. Se volete l'altezza pratica ecco la zeppa con il laccetto, così da poter camminare facilmente. Ma ci sono anche le comode infradito per l'estate, minimal e coloratissime. Se volete e amate la barca, ecco le scarpe da vela, con suola in contrasto e laccetto a chiudere.
Trovate queste scarpe nei maggiori siti di commercio elettronico oppure potete andare direttamente al sito ufficiale nell'area shop-online.