Home » Moda » Accessori » Occhiali da sole primavera estate 2009

Occhiali da sole primavera estate 2009

Un accessorio sempre più importante da sfoggiare al primo sole e non solo per vera necessità. Un oggetto che, come dice una vecchia canzone, può dare "carisma e sintomatico mistero".

Occhiali Gucci
Forse gli occhiali da sole sono uno degli accessori che solo in questi ultimi anni sono diventati un
vero elemento di distinzione e di moda, coinvolgendo quasi tutti i marchi di fashion presenti sul mercato che hanno creato loro linee personali o disegnando i modelli per produttori più generalisti.
L’acquisto di quest’accessorio è diventato importante quanto un capo di abbigliamento perché deve far risaltare il volto oltre che proteggere i vostri occhi, oppure creare quel “nonsochè” per contraddistinguervi.

Facciamo una panoramica sulle nuove tendenze andando poi a vedere nel dettaglio cosa propongono alcuni tra i marchi più noti.


Le lenti
: basta colore, solo Tom Ford propone alcune lenti colorate (gialle o rosa) molto sfumate; per tutti gli altri fashion designer le lenti sono sfumate nere o grigie, niente lenti totalmente nere, coprenti, che nascondono totalmente gli occhi ma un vedo non vedo che mantiene tutti i filtri protettivi per i vostri occhi lasciandoli intravedere.

Le forme: rimane una presenza di occhiale avvolgente, anche se è finito il periodo della copertura sino alla tempia, ne sono rimasti alcuni nella linea di Dior ma non eccessivamente fascianti.

La montatura: nelle forme della montatura prevale l’arrotondato o in ogni caso gli angoli sono tutti smussati: tondo, ovale, a goccia, ma basta forme squadrate. Le montature sono medio-grandi che coprono tutto l’occhio, anche qui i colori sono sempre sobri: il classico nero, il color tartaruga, il marrone o anche il beige. Alcuni rosa e violetti che riprendono i colori moda degli accessori di quest’anno. Poco metallo, presente soprattutto negli inserti (sia color argento, oro o nero) ma non come montatura completa.
Occhiali Tom Ford primavera estate 2009
Partiamo da un novizio, se così si può dire; dopo essere stato il designer di Gucci, Tom Ford, ha iniziato il suo percorso con il suo marchio e come già citato, nella linea degli occhiali si distingue per aver scelto il metallo e lenti colorate anche se mantiene una forma arrotondata e molto classica.
La donna Gucci mantiene la raffinatezza di un occhiale con inserti laterali sia in metallo dorato, sia semplicemente con il marchio riportato sulla cerniera dell’occhiale. Dimensioni ampie, molto anni ’70, molto diva.
Occhiali MaxMara primavera estate 2009
E diva è anche la donna MaxMara che mantiene le indicazioni generali con la tartaruga, il beige, osando con una montatura violetta per chi vuole azzardare.
Il re dell’eleganza classica tutta italiana propone anch’egli forme grandi, anni ’60-‘70 (ricordate le vecchie foto di Sofia Loren e Grace Kelly?), fregi in metallo molto ricercato per le cerniere, lo stile vintage non ne sminuisce l’eleganza e la ricercatezza di tutta la linea.
La storica casa americana (che forse non tutti sanno è diventata italiana – Luxottica) mantiene le sue linee classiche (chi non ricorda Top Gun con gli occhiali a goccia o The Blues Brothers con il nero totale) inserendo però nuovi colori moda e affiancati a questi introduce i nuovi modelli che rispecchiano il ritorno agli anni ’60 con colori tenui vicino al sabbia mantenendo però sempre il classico nero per occhiali tondi, grandi, con lenti sfumate che creano quell’aria un po’ così di mistero e fascino.

Occhiali RaybanVorrei solo aggiungere un motivo in più per decidere di acquistare un nuovo paio di occhiali da sole: oltre a essere un accessorio moda, gli occhiali servono a proteggervi dal sole che può anche essere dannoso, quindi scegliete marche conosciute che usano lenti con filtri e protezioni.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS