Come indossare le scarpe stringate: consigli di stile
Le scarpe stringate sono la vostra ossessione? Scoprite come abbinarle al meglio per look very cool
Le scarpe dicono molto di noi, di quello che vogliamo e soprattutto dove vogliamo andare o arrivare. C’è chi preferisce i tacchi, per volere o per ricercata necessità, e chi opta sempre e comunque per le calzature comode, pratiche e che permettono di scappare da un luogo all’altro senza grossi problemi. Scarpe flat o con tacco? Con lacci o senza? In pelle o in tessuto? Sobrie o particolari?
Sì, lo sappiamo, tutte queste domande sono davvero tante e non esiste un’unica risposta! Quello che però possiamo suggerirvi, qualora ancora non sappiate bene come fare o addirittura non l’avete provate, è come indossare le scarpe stringate per mettere a punto un outfit glamour e ricercato.
Quali sono le scarpe stringate?
Sono quelle che solitamente definiamo come maschili. Sono quelle basse, con un leggero tacco quadrato di circa uno o due centimetri, che solitamente gli uomini indossano quando hanno bisogno di sfoggiare look formali e anche da cerimonia. Di solito sono a punta leggermente arrotondata e sono scure, in pelle nera, testa di moro ma è possibile trovarle anche in altre cromie. C’è anche chi le realizza in versione bicolor, tra cui il contrasto bianco e nero va per la maggiore, e chi le confeziona in pelle scamosciata e persino in tessuto, arricchendole con fantasie particolari e bizzarre.
Come si abbinano le scarpe stringate?
Il primo look che vogliamo suggerirvi è quello mannish, quindi di ispirazione maschile. Prendete una t-shirt o anche una camicia tinta unita o anche caratterizzata da una leggera raffigurazione, indossate dei pantaloni, meglio dei chino a vita media o anche un modello a vita alta purché sul fondo sia stretto, aderente alla caviglia o dritto, o anche leggermente cropped. Ora fate molta attenzione con i calzini: se volete mostrarli fate sì che siano parecchio belli e particolari, insomma che valga la pena guardarli, altrimenti nascondeteli, quindi preferite dei fantasmini.
Un altro look molto interessante è quello dallo stile preppy, quindi camicia leggermente sblusata, bermuda a vita alta o anche una bella gonna a trapezio che stringa bene il punto vita e che resti aperta poco sotto la metà della coscia, e le vostre scarpe stringate, da indossare con grande cura. Questo è un ottimo outfit per andare in facoltà, vi regalerà un’aria particolarmente sofisticata, british e ricercata.
Potete ovviamente indossare le scarpe stringate con i jeans, magari aggiungendo una simpatica t-shirt con scritta alla quale coordinare anche un cardigan o persino un blazer, per avere uno stile più glamour e internazionale. Oppure, vi consigliamo di indossarle sotto le gonne longuette o comunque midi; lasciate perdere quelle troppo lunghe perché, così come i pantaloni svasati e a zampa, rischiano di finire sotto le scarpe e il risultato sarà super fastidioso.