Home » Moda » Accessori » Borse Borbonese autunno inverno 2010 2011

Borse Borbonese autunno inverno 2010 2011

Ecco uno dei marchi di design italiano più antichi; oltre alla nuova collezione, anche una dedicata al centenario.

Borse Borbonese autunno inverno 2010 2011

Borbonese è una delle case di moda più antiche in Italia, fondata a Torino nel 1910. Quest’anno, oltre all’abituale linea presentata ad ogni stagione, ha anche creato una linea per celebrare degnamente il centenario della casa.

Collezione celebrativa Borbonese 1910

La collezione celebrativa Borbonese 1910 include pochi modelli, ma molto ricercati. Troviamo la borsa bluette, marrone e nera, con dettaglio centrale di volant, oppure una borsa classica nera, simile alla Luna Bag, creata per celebrare lo sbarco sull’astro notturno, ma rivista e resa più semplice e ancora più elegante. E ancora una borsa con una forma simile, ma in effetto patchwork, con pelli diverse, liscia, a righe, a cocco o micro maculate, con il nodo alla tracolla. Particolari ricercati ed eleganti, che rendono questi pezzi unici.

Collezione Borbonese autunno inverno 2010 2011

La collezione classica Borbonese per la stagione autunno inverno 2010 2011 è anch’essa un insieme di creazioni che rappresenta uno stile unico e inconfondibile, piena di semplici ma molto studiati dettagli tipici del marchio.
Troviamo un bellissimo bauletto di pelle con la vite forata, che fa sia da chiusura sia da dettaglio ai manici, con doppia cerniera e dal particolare colore marrone violaceo.
Per le shopping bag lineari e semplici c’è solo l’imbarazzo della scelta: cinque versioni diverse, sia in opaco che in lucido e anche in stampa cocco, i colori sono quelli dell’autunno, il bordeaux, il marrone, il beige e il grigio.

Collezione Borbonese autunno inverno 2010 2011

Troviamo la classica stampa ad occhio di pernice, un micro maculato simbolo storico di Borbonese, anche su lucido. Pensate che questa lavorazione risale agli anni ‘70 ma è comunque sempre molto attuale e alla moda.  
Stesso effetto che ritroviamo però sulla pelle della borsa molto capiente a mano, ma anche con una pratica tracolla, della stessa forma arrotondata a mezza luna per la versione più piccola nera ma in stampa cocco.
Se amate invece le borse morbide, eccone in due dimensioni diverse con tutti i segni distintivi della maison: occhio di pernice grigio o sabbia per la pelle, manici e patella in contrasto lucidi con la vite forata come anello per la chiusura.

Collezione Borbonese autunno inverno 2010 2011

Tra le novità ecco il lucido e imbottito di due borse, una bella capiente a bauletto arrotondato, l’altra più piccola, con il nodo, dettaglio tipico di Borbonese.
Ecco ancora una shopping bag che ricorda un poco i modelli di Beirn per la stampa a coccodrillo, ma con la chiusura a nodo e dettaglio in metallo, e il tocco chic del colore grigio che, grazie alla lavorazione, con la luce rivela riflessi viola.
Personalmente trovo che tra le più belle ci sia una hand bag adatta a tutti i giorni, anche se ha una comoda tracolla che si aggancia alle viti forate, di forma quadrata, con il classico motivo a occhio di pernice in colore grigio della casa torinese.
Questa lavorazione è usata come dettaglio in un'altra hand bag nera, in pelle, a cui poter abbinare portafogli, porta documenti e anche un porta monete a sacchetto che alternano la pelle liscia e la micro maculatura e dei rivetti dorati allo stesso modo.

Anche se ormai la sede è a Bologna e non è più una piccola bottega artigiana, il marchio Borbonese mantiene l’artigianalità, la cura nei dettagli e l’uso di materiali di alta qualità per produrre tutte le sue borse e la sua pelletteria. I prezzi rispecchiano questa filosofia: borse a non meno di 400€, sicuramente non alla portata di tutte le tasche, però è innegabile la bellezza delle creazioni e la loro resistenza.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami