Home » Moda » Accessori » Abbinare accessori

Abbinare accessori

Spesso non sappiamo come abbinare le scarpe, la borsa e anche la cintura, e non solo quelli. Qualche suggerimento e qualche idea per risolvere i dubbi.

Abbinare accessori


Accessori moda

Spesso succede che bisogna completare il nostro abbigliamento con degli accessori, che non sappiamo se vanno combinati tra di loro o no. Ad esempio: la cintura con che cosa va abbinata? Oppure le scarpe devono intonarsi con la borsa o con la maglietta o con che altro? Qualche anno fa alcune griffe avevano proposto scarpe e borsa identiche, ma vale ancora questo dictat? Diciamo di no, anzi fa molto kitsch, non si fa la figura delle eccentriche, bensì delle obsolete. E sfatiamo anche il mito che per essere elegante, chic o di tendenza deve esserci necessariamente l’abbinamento borsa con le scarpe. Non è più così, abbiamo la possibilità di avere capi di fattezze e di colori infiniti e la scelta di abbinamenti è pressoché infinita.

 

Borse e scarpe da abbinareQuali solo le regole basilari per non trovarsi in difficoltà?

Puntate su un accessorio solo e gli altri vanno a corredo. Per esempio, la borsa di quel famoso stilista che tanto vi è costata e che vi piace tantissimo, potete prenderla come accessorio base, indipendente da tutti gli altri, e a questo punto possiamo abbinare le scarpe con la maglietta, o le scarpe con la cintura.

Se invece amiamo tanto quella cintura con la fibbia gioiello che ci hanno regalato, allora quello è l’accessorio indipendente e possiamo abbinare scarpe e borsa.

Se invece sono le scarpe magari con quel bel plateau, o di quel bel colore intenso che ci slanciano tanto, allora possiamo abbinare la borsa al cappotto o alla giacca e se abbiamo la cintura, la possiamo invece abbinare al pantalone o alla maglia.

Pashmine modaE se indossiamo un abito? Allora in questo caso possiamo anche mantenere l’abbinamento della borsa con le scarpe.

E se siamo in difficoltà perché non abbiamo il colore adatto da abbinare alla scarpa? oppure da abbinare alla cintura? La soluzione più semplice e più economica è quella di indossare foulard, pashmine o sciarpine colorate. Se non trovate la maglia da abbinare alla scarpa, usate i colori neutri che sono il bianco e il nero e un foulard o una sciarpa al collo che richiama la scarpa oppure, se l’abbigliamento lo consente, usatela al posto della cintura.

 

Accessori coordinatiDa tener presente che la borsa è l’accessorio più indipendente di tutti, che le scarpe possono essere abbinate con tutto, cioè richiamare il colore con gli altri capi che indossate. Se nella stagione giusta o se vi piacciono, un tocco di raffinatezza è abbinare la borsa con il cappello. Oppure le scarpe possono essere abbinate con una bella collana vistosa. Attenzione, anche l’abbinamento con i gioielli è lecito ma evitate l’effetto “Madonna di Lourdes” o “Perla di Labuan” (per chi conosce Sandokan): un solo gioiello che richiama le scarpe o la cintura o la borsa è più che sufficiente, non agghindatevi collana-orecchini-bracciali-anelli coordinati con gli altri accessori, come dice il detto, il troppo stroppia.

Borsa e occhiali abbinati

 

Un'altra dritta molto ‘sfiziosa’? Se avete occhiali colorati, provate ad abbinarvi la borsa o la cintura. Sicuramente l’effetto si noterà. Altro suggerimento più generale: non fate Arlecchino, anche pensando ai nuovi colori inseriti con gli accessori, metterli insieme tutti non è semplice. Se avete già un capo fantasia, gli altri usateli monocolore, così non sbaglierete accostamenti. E sarete eleganti e trendy allo stesso tempo.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami