Home » Moda » Abbigliamento » Tendenze moda primavera/estate 2016: must have e dettagli imperdibili

Tendenze moda primavera/estate 2016: must have e dettagli imperdibili

Quali sono le nuove tendenze moda primavera estate 2016? Vi sveliamo tutti i must have, i tessuti, le stampe e i colori che non dovete farvi scappare in questa stagione
Tendenze moda primavera/estate 2016: must have e dettagli imperdibili

La stagione invernale non è ancora giunta al termine ma è anche vero che la moda fa passi da giganti e guarda già ai prossimi trend primaverili. Voi ci avete già pensato? Difficile riuscire a capire sin da subito cosa diventerà realmente un must have e cosa meno. È vero, le sfilate le abbiamo viste tutte, abbiamo identificato alcune linee fashion ma non sempre tutto riscuote grande successo, proprio come in ogni cosa. La Milano Moda Donna dello scorso settembre, però, ci ha aperto parecchio gli occhi mostrandoci quelle che potrebbero essere alcune delle tendenze moda della primavera/estate 2016.

 

Inoltre, bisogna anche considerare un altro importante fattore che arriva da Pantone, il quale ha decretato i colori moda dei mesi più caldi definendo il rosa quarzo nuance dell’anno insieme all’azzurro chiaro. Queste sono notizie molto importanti per chi vuole sempre essere al passo con i tempi e avere un look glamour e ricercato ogni stagione. Ma può bastare? Certo che no. Ecco perché in questo articolo vi riveliamo quali sono le più influenti tendenze moda della primavera/estate 2016 nelle quali sicuramente ci imbatteremo.

 

Fantasie a quadri, a righe e floreali

Le stampe soprattutto durante i mesi più caldi hanno sempre un ruolo molto importante e in questa stagione quelle che vanno per la maggiore sono quelle a quadri e le floreali.

Le prime sono un po’ inaspettate, perché di norma le trame geometriche, sebbene siano dei veri e propri evergreen, appartengono ai mesi più freddi dell’anno, soprattutto le stampe quadrettate. Eppure, questa volta ritroveremo dei motivi check sui nostri abiti ma declinati in tinte più fresche e brillanti, come il turchese e il rosso corallo. Invece, ciò che ci aspettavamo di ritrovare sono le fantasie a fiorellini, micro e macro, e proposte in numerosi colori all’ultima moda.

Altra protagonista della bella stagione è la fantasia a righe, non solo declinata in navy ma anche in altri colori e con righe orizzontali, verticali e trasversali, ognuna troverà quella che fa al caso suo.

 

Pantaloni culotte e slim cropped

A proposito di must have della primavera/estate 2016 ecco che ci ritroviamo dinanzi una serie di pantaloni dei quali non ci libereremo facilmente. I primi sono i pantaloni culotte, ovvero quei modelli a gamba larga, vita alta e accorciati a metà gamba, mentre gli altri hanno praticamente la stessa lunghezza ma solo slim, non aderenti ma dritti.

 

Look bon ton

Trainati dai colori dell'anno decretati da Pantone (rose quartz e azzurro serenity) il trend bon ton non poteva che essere il protagonista della bella stagione.

Nel guardaroba quindi fate spazio a gonne svolazzanti, camicie, abitini leggeri color pastello e giacche effetto raso. 

 

Pizzo a gogo
Sulla scia della tendenza bon ton non poteva mancare il pizzo tra i tessuti di questa primavera estate. Ricamato, romantico e super femminile troviamo il pizzo declinato in tutti i capi di abbigliamento: maglie, abiti e per chi non vuole osare troppo anche inserti come maniche di t-shirt o per velare elegantemente la schiena in abiti e camicie. Grande ritorno anche del pizzo sangallo, abiti e accessori si "vestono" di questo elegante tessuto per look estivi romantici.

 

Le gonne pastello

Anche in questa calda stagione non riusciremo a fare a meno delle gonne, soprattutto quelle midi e a campana. Le creazioni che andranno per la maggiore sono senza dubbio quelle dalle tonalità pastello, come rosa, azzurro, verde prato, giallo chiaro e violetto leggero.

 

Il ritorno del maglione girocollo

Tra le tendenze moda primavera/estate 2016 ritroveremo anche un capo di abbigliamento che per lungo tempo non ha avuto un ruolo primario. Stiamo parlando del maglione girocollo, realizzato con tessuti leggeri e pregiati, da indossare facilmente e ideale per ritrovare lo stile pulito e sobrio di sempre.

 

Metal per scintillare
Un altro trend di questa stagione calda è l'abbigliamento metallizzato per accontentare il desiderio di brillare che viene non appena si alzano le temperature. Sì quindi a capi e accessori dal finish metal e lamè.

 

I colori must have

Infine, non possiamo non parlare di colori moda della primavera/estate 2016 ma è anche vero che vi abbiamo già svelato che un ruolo primario ce l’avranno il rosa e l’azzurro chiaro. Quali altri? Il rosso intenso sarà uno dei più amati e sfoggiati dalle fashion influencer e lo stesso vale anche per il grigio chiaro, meglio ancora se selezionato nella sua variante metallizzata.

Stile tropicale
Per celebrare la stagione più calda dell'anno gli stilisti hanno voluto riportare in auge le fantasie tropicali: palme, fiori di ibisco, animali e frutta con ananas in pole position sono protagonisti di tessuti di abiti, accessori e soprattutto costumi da bagno.

 

Look alla marinara
Un trend evergreen di ogni estate è lo stile nautical (o alla marinara) basato sull'uso di righe più o meno larghe e di elementi che ricordano la nautica come ad esempio barchette, ancore o salvagenti.


Foto: @601229 | Pixabay
  • Tendenze moda primavera/estate 2016: must have e dettagli imperdibili
PAGINA 1 DI 1
PLAY
1
CONDIVIDI
Di © Riproduzione Riservata

GOOGLE ADS