Longuette tartan

  ↳ In: Tendenza moda per l’autunno/inverno 2015-2016: il ritorno del tartan

Il tartan, classico tessuto scozzese con trama a quadretti, è tornato di moda. Scoprite la rinnovata tendenza e i must have del momento
Longuette tartan

Maglione con gonna tartan con applicazioni di Stella Jean


Foto: @stellajean
  • Tendenza moda per l’autunno/inverno 2015-2016: il ritorno del tartan
  • Scarpe tartan
  • Shopper tartan
  • Camicia fantasia
  • Longuette tartan
PAGINA 5 DI 5
PLAY
2 3 4 5

È caldo, è quadrettato, spesso lo ritroviamo durante la stagione invernale e solitamente è declinato nei toni del rosso (che quest'anno è uno dei colori must di stagione). Non raramente ci capita vederlo in altre nuance e lo troviamo anche stampato o che caratterizza con la propria trama tessuti impalpabili e leggerissimo come la seta. Di cosa stiamo parlando? Certamente del tartan, che anche quest’anno torna a farci compagnia e si insidia tra le tendenze moda dell’autunno/inverno 2015-2016.


Kilt

Lo abbiamo conosciuto sotto ogni aspetto ma quello che piace sempre e comunque è in versione gonna, anzi kilt! È tradizionale ed è decisamente senza tempo, in più se state pensando di andare a fare un giro in Scozia questo si propone sempre perfetto per qualsiasi tipo di look.

Il tessuto scozzese non si presta ovviamente solamente a questo capo di abbigliamento ma a tutto ciò che è moda, dai cappotti alle camicie, dai maglioni alle gonne, passando anche per gli accessori, come scarpe e borse.

 

I capi tartan must have

Assodato che il kilt non è un must have ma un evergreen, che prima o poi bisogna infilare nel proprio guardaroba e tirarlo fuori solamente quando è strettamente necessario, vediamo ora quali sono i capi di abbigliamento tartan dell’autunno/inverno 2015-2016 che non bisogna farsi scappare.

Tra questi, ormai già da qualche stagione, spicca in particolar modo la camicia, che molto definiscono in stile boscaiolo. Le più cool sono realizzate in caldo cotone o anche in flanella, ideale per mantenersi al caldo durante la stagione più fredda. D’altra parte, visto l’ondata di look sporty chic, questi modelli sono stati pensati anche in seta, caratterizzati da una delicata stampa, come quelle proposte da Zara, quindi anche piuttosto low cost.


Cappottino di lana

Un altro capo di abbigliamento tartan di tendenza per l’autunno/inverno 2015-2016 è il cappottino di lana, soprattutto il modello mantella o cappa, sempre più trendy e amato da tutte le donne di qualsiasi età.

Qualche creazione molto sofisticata e unica nel suo genere arriva dal marchio Red Valentino, ma non è certamente l’unico.

 

LEGGI: 4 outfit con il tartan

 

Gonna tartan

Inoltre, se volete essere veramente glamour e cool cercherete di fare di tutto per trovarvi una bella gonna tartan ma in questo caso non parliamo di un modello a pieghe o a portafoglio e in lana, come il kilt, ma di qualcosa di moderno e completamente reinterpretato, come quelle lunghe o longuette a colonna, presentate anche da marchi come Stella Jean.

 

Gli accessori tartan per l’inverno

E ora vediamo insieme come realizzare un look tartan per l’inverno in stile urban chic con gli accessori. Esattamente, anche i complementi di stile sono stati declinati in questa trama scozzese o completamente realizzati in questo caldo tessuto.

Ne è un esempio la borsa shopper da portare a mano di Isabel Marant, che dei quadri rossi e neri in questa stagione ne ha fatto il suo cavallo di battaglia. Sulla stessa scia anche tante case di moda che hanno messo a punto delle splendide scarpe, dagli anfibi agli stivali fino anche alle décolleté tartan di Dsquared2.

CONDIVIDI
Di © Riproduzione Riservata