Home » Moda » Abbigliamento » Le scarpe: l’oggetto del desiderio delle donne

Le scarpe: l’oggetto del desiderio delle donne

Sapevate che il vero oggetto del desiderio femminile, in materia di moda, sono le scarpe? Secondo varie inchieste e indagini è risultato che le scarpe sono in assoluto l’accessorio più amato dal gentil sesso.

Le scarpe: l’oggetto del desiderio delle donne

Scarpe oggetto del desiderio femminileLe scarpe sono state considerate da sempre un bene di pregio, fin dalla preistoria quando venivano costruite con pelli di animali o legno, uniche risorse che la natura metteva a disposizione. Col tempo la scarpa diventa un bene comune e con l’industrializzazione vengono fabbricate in grosse quantità. Nonostante ciò, le donne soprattutto, ma ultimamente anche gli uomini, non hanno perso di vista la sua importanza e le scarpe sono diventate un accessorio di moda.

Oggi le scarpe, per la maggioranza dei casi, vengono acquistate non solo per bisogno, ma soprattutto per un fatto puramente estetico. Ogni donna vorrebbe averne sempre più paia da poter abbinare, cambiare e sfoggiare. Anche perché, diciamoci la verità, è pur vero che ogni occasione vuole la sua scarpa: basse e comode al mattino, casual e abbinate con la borsa il pomeriggio, scarpe con il tacco alto per la sera.

Ma la scarpa in un certo senso riflette anche la personalità di colei che la indossa: spesso rappresenta uno status symbol, parla di noi, dice al mondo chi siamo e cosa vogliamo essere.

Scarpe oggetto del desiderio femminile

La scarpa, non è un semplice accessorio da scegliere con noncuranza, oltretutto il mondo delle scarpe femminili è in continua evoluzione e non esistono confini per i creatori di calzature da donna. Ci sono tantissimi tipi di scarpe, ci sono addirittura delle calzature gioiello che sono delle vere e proprie “opere d’arte”.


Elemento distintivo per eccellenza della scarpa femminile è il tacco, a spillo, quadrato, zeppa, comunque esso sia, regala qualche centimetro, slancia la figura e valorizza le gambe. Nessuna donna sa farne a meno anche a scapito della comodità e della salute.

La scarpa da donna per eccellenza rimane però l'intramontabile décolleté, la vera scarpa di classe, sempre di moda e adatta a ogni occasione, da indossare con jeans, gonne corte, abiti da sera.

Scarpe oggetto del desiderio femminile

Una curiosità che riguarda proprio il mondo delle calzature è quella secondo cui oltre ad essere l'oggetto più fashion, le scarpe sono anche l'oggetto più collezionato al mondo, a cui le donne non resistono: fanno eccezione le indiane che preferiscono le sciarpe. Possiedono invece svariate paia di scarpe il 36% delle croate, il 37% delle olandesi e il 45% delle greche.

Scarpe oggetto del desiderio femminile

Intanto per questa stagione l'ANCI, Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani ha presentato i trend per la calzatura per la stagione autunno-inverno 2009/2010. Un team di ricercatori, rappresentato dal segretario generale comitato moda di Smi Aldo Premoli, già direttore di testate moda come Vogue Pelle e L'Uomo Vogue, ha dettato le tendenze moda per il settore calzaturiero. E così, in un periodo di grande crisi economica, riaffiora paradossalmente il decoro e una sfrenata attenzione all'ambiente. Il must di questa stagione sarà lo sport chic, con dettagli e accessori a reinterpretare modelli classici, arricchiti da dettagli e soluzioni tecniche che arrivano dallo sport.

Certamente ognuna di noi poi sceglierà sempre la scarpa che la colpisce di più, perché si sa che nella scelta delle scarpe la donna segue sempre il proprio gusto!

 

 

Tacco alto o tacco basso, a punta o arrotondate, ballerine o stivali, ci sono un'infinità di modelli, colori e materiali. E che scusa trovare per comprarne sempre un paio nuovo? Scrivetecelo sul nostro forum, ecco la discussione per voi: L'oggetto del desiderio femminile.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami