Ci è voluto un po’ di tempo ma il montone è tornato di moda. Scoprite con noi tutto quello che c’è da sapere sulla rinnovata tendenza di questo inverno 2014

Ci sono alcune tendenze dure a morire. Ci sono alcuni must have che proprio non riescono a passare di moda. Eppure, negli anni ’90 c’era una giacca amatissima dalle appassionate di moda, un cappottino caldissimo perfetto per affrontare la stagione fredda. Stiamo parlando del montone, un capo di abbigliamento che per qualche tempo è davvero scomparso dagli store e dalle passerelle.
Chi di voi è fortunata e nostalgica forse avrà ancora questo giaccone nell’armadio. Per tutte le altre c’è solo una possibilità: acquistarlo! È una bella giacca, molto simile alla pelliccia ma più liscia ed è molto, ma davvero tanto, calda. Anche se la comprerete nuova, vi renderete presto conto che ha uno splendido aspetto retrò.
Il montone, conosciuto anche o meglio come shearling, è un capo dall’aspetto bohemien. Può essere in agnello o in pecora, può essere di pelle liscia o scamosciata e può essere indossato dalla mattina alla sera e con moltissimi look diversi. Infatti, in questa stagione Tommy Hilfiger ci propone la sua versione preppy, che si rifà alla moda ispirata ai college britannici, mente Christopher Raeburn propone una versione ben più chic.
Oltre ai classici modelli corti ai fianchi, ci sono quelli lunghi, come il montone camel con bordi di pelliccia chiara di Ermanno Scervino. Ci sono anche dei gilet di montone, che potete rendere ancora più chic con una bella cintura da mettere in vita per realizzare uno strepitoso effetto a clessidra.
Ci sono anche i modelli strutturati, con maniche corte e gonna svasata, come le creazioni che portano la firma di Stella Jean, e che si abbinano alla perfezione agli abiti midi in stile anni ’50. A questo punto non possiamo che consigliarvi di fare almeno una prova e indossare un bel montone, scoprire come vi ci sentite, quanto e caldo e, vedrete, ve ne innamorerete presto.