Pantone 2020: il colore dell’anno è il Classic Blue
Il Classic Blue è il nuovo colore dell’anno 2020 secondo Pantone, una sfumatura di blu intramontabile e senza tempo, elegante nella sua semplicità
Si chiama Classic Blue ed è il colore dell’anno 2020 scelto da Pantone, il noto istituto americano, che ogni anno a dicembre sceglie quello che sarà, cromaticamente parlando, la tendenza dei prossimi 12 mesi.
«Una sfumatura di blu intramontabile e senza tempo, elegante nella sua semplicità». Questo leggiamo sul sito ufficiale, dove scopriamo anche il perché della scelta. A spiegarla è, come sempre, la Executive Director del Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman.
«Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. PANTONE 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione».
Il blu, nella sua accezione più classica dunque, è un colore che dà pace, tranquillità e stabilità. È, infatti, il colore del cielo sereno e del mare calmo, una cromia che troviamo in natura e che ispira fiducia e chiarezza. È anche la sfumatura della concentrazione, perfetta per rendere più leggero il flusso dei mille pensieri, che ogni giorno, in ogni momento, popolano la nostra mente, sopraffatta da una vita troppo frenetica.
È il blu, il solito blu, il Classic Blue.
Leggiamo ancora sul sito istituzionale Pantone:
«Dal momento che l’abilità umana fatica a tenere il passo con la tecnologia, non stupisce che siamo attratti da colori onesti che offrono un senso di protezione. Tonalità non aggressiva con cui ci si identifica facilmente, l’affidabile PANTONE 19-4052 Classic Blue si presta a un’interazione rilassata. Questo colore universalmente prediletto associato all’avvento di un nuovo giorno è accolto senza indugi».
Vogliamo la calma e di calma dobbiamo nutrirci e ora, forse, per via di questa tendenza, finalmente ci concederemo un po’ di pace che, in parte, avevamo scoperto anche nel 2016, quando Pantone decretò ben due colori dell’anno: il rosa quarzo e azzurro Serenity.
Stile fashion in Classic Blue
Il blu è il tipico colore del mondo del lavoro, ma anche del tempo libero, delle cerimonie e di qualsiasi altra occasione d’uso vi venga in mente. È adatto a tutto e in tanti modi possiamo indossarlo e anche abbinarlo. Sta bene con tutte le sue sfumature, quindi blu chiari e scuri, con le tinte neutre e nude, con le cromie sorbetto, pastello e con quelle più intense, dal rosa shock al rosso fino allo smeraldo. In sostanza, si abbina a tutto, anche ai metallizzati!
I beauty look Classic Blue
Per quanto riguarda invece lo scenario beauty, possiamo tranquillamente ammettere che si possono realizzare con facilità tanti make up Classic Blue. È un colore che si sposa bene con il trucco occhi, quindi ombretti, eyeliner, matite e mascara per un make up leggero o molto deciso. Si può usare anche sulle labbra, ma solo se siete very rock. Più discreto, invece, sulle unghie, per cui si può fare qualche passata di smalto oppure giocare con nail art insolite, come quelle ispirate alla galassia. Inoltre, il blu è un ottimo colore per capelli, se avete voglia di uscire fuori dal coro.
LEGGI ANCHE: I colori Pantone primavera estate 2020
Cosa ne pensate del Classic Blue, nuovo colore dell’anno 2020 scelto da Pantone? Vi piace?