Pantone, nella sua palette cromatica realizzata per l’autunno/inverno 2014-2015, ha inserito anche una calda cromia, morbida e delicata, il misted yellow. Scoprite con noi questa splendida sfumatura e come abbinarla

Avete mai sentito parlare del misted yellow? Come potete immaginare, si tratta di un colore, non uno qualsiasi bensì un nuovo colore moda dell’autunno/inverno 2014-2015 secondo Pantone. Questa particolare tipologia di giallo è meno luminosa di quella che solitamente si connota a questa nuance ed è decisamente più autunnale. Avete presente le foglie che cadono dagli alberi e che a poco a poco si ingialliscono? Ecco, la sfumatura è proprio quella, calda e con leggere punte di verde cypress, altro color top della stagione che, peraltro, si abbina perfettamente al nostro misted yellow.
Al contrario del giallo sole, che solitamente amiamo indossare in estate, perché contrasta bene con l’abbronzatura, oltre ad essere una cromia energizzante, il misted appare più delicato, meno esplosivo e, a tratti, persino dorato, quindi decisamente più ricercato. Bibhu Mohapatra, dall’istituto del colore Pantone, denomina questa nuance come “acid gold”, quindi oro acido, che ricorda i bellissimi paesaggi naturali del Tibet.
Sempre secondo Mohopatra, il misted yellow si abbina benissimo al nero, per look assolutamente ricercati e anche molto semplici da realizzare (in questo caso vi suggeriamo di osare con qualcosa di pelle, come dei leggings o delle midi skirt), e al verde muschio, perché in fondo il sottotono è lo stesso.
Inoltre, per realizzare outfit ancor più ricercati, suggerisce anche di coordinare insieme questa particolare tipologia di giallo con il grigio alluminio e il color cognac. In questo modo si possono mettere a punto dei look caldi, seducenti e insoliti. Ma come abbinano il misted yellow le fashioniste? Abbiamo dato uno sguardo ai nuovi streetstyle look in cerca di ispirazione e in effetti gli accostamenti più riusciti sono quelli con le tonalità più scure, per creare contrasto e dare più carattere al tutto, anche con il royal blue.
Cosa acquistare in questa nuance? Visto che si tratta di un colore molto particolare e non gradito a tutte o addirittura sconosciuto, vi consigliamo di optare per qualcosa di non troppo ingombrante, come una bella sciarpa, per dare vivacità al total look.
È vero anche che sono stati realizzati anche tantissimi cappotti e maglioncini in questa cromia. Magari il cappotto rappresenta una spesa eccessiva, a meno che non vi faccia impazzire, quindi perché non provate con un bel pullover? Con un semplice jeans, una gonna nera o persino uno shorts sarete perfette.